rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Speciale

Trasformare il sogno di diventare attore in obiettivo? Ora è possibile

Grazie ad un’accademia d’eccellenza, presente in diverse città italiane, realizzare il proprio sogno diventa possibile

Quello dell’attore è una professione in grado di esercitare grande fascino, grazie all’eccezionale abilità di rendere reali personaggi immaginari.
Un buon interprete, infatti, è in grado di immedesimarsi nel proprio personaggio in modo credibile, affrontandone le vicende, provandone i sentimenti e raccontandone, al pubblico, la storia.
Osservare un professionista interpretare la parte in un film, quindi, permette di immergersi completamente, in una realtà diversa dalla propria, potendone ammirare le varie sfaccettature.
L’attore, attraverso il suo talento, è in grado di creare la sensazione di incredulità in chi guarda, rendendo verosimili e credibili situazioni (o, addirittura, mondi) altrimenti troppo distanti dalla personale esperienza.
Ecco perché, per molti, l’idea di fare questo mestiere significa la realizzazione di un grande sogno, spesso coltivato fin dalla giovane età.
Non bisogna dimenticare, però, che si tratta di una professione e, come tale, va trattata.

Talento e preparazione

Come in tutti gli ambiti, anche in quello della recitazione ci sono persone dotate di particolare talento, che sembrano avere una naturale predisposizione per fare l’attore.
È, certamente, una condizione favorevole, che può aiutare nel raggiungere il proprio obiettivo, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un lavoro e che, quindi, è necessaria un’adeguata preparazione.
Sapere come muoversi davanti ad una macchina da presa, avere una perfetta dizione, sviluppare gli strumenti per riuscire ad “entrare nella parte” in maniera efficace sono solo alcune delle competenze che vanno apprese, approfondite e consolidate.
Il valore di un attore si costruisce con l’impegno, lo studio e un’appropriata formazione.
Se, quindi, si ha intenzione di intraprendere questa carriera, è bene rivolgersi ad una valida scuola di recitazione.
Di eccellente livello è la Universal Film Academy, che si propone di formare attori attraverso la pratica, con il supporto di professionisti del cinema italiano e mondiale.

Un metodo unico, basato sulla pratica

La Universal Film Academy nasce dall’idea del CEO & Founder Alessandro Cardia, con un obiettivo preciso: creare, in Italia, l’unica realtà di formazione cinematografica basata sulla pratica, attraverso lo studio di tecniche recitative con docenti di altissimo livello.
Gli allievi sono seguiti, ascoltati e affiancati costantemente, secondo un eccellente modello di formazione.
Attraverso la pratica, lungo un percorso della durata di due anni, ogni aspirante attore può maturare la capacità e il potenziale per esprimere tutto sé stesso; questo gli consente di farsi strada nel settore e valorizzarsi ad ogni provino.
L’offerta formativa dell’accademia è composta da diverse attività inerenti il mestiere. Vengono, quindi, svolte sessioni di pratica intensiva davanti alla macchina da presa, acting coach, vocal coach, preparazione ai provini e al mestiere dell’attore con casting director, trainer di dizione, potenziamento delle capacità attoriali e di crescita personale.
L’approccio impiegato da Universal Film Academy è volto a far apprendere, rapidamente, il mestiere dell’attore sul set, con un metodo studiato sulla persona.
Infatti, l’accademia pianifica le lezioni in base ai punti di forza di ogni allievo, lavorando per potenziarne le qualità ed esaltarne unicità e originalità.

Imparare dai migliori

Durante i due anni di corso, la Universal Film Academy organizza lezioni con noti registi del cinema.
Il corpo docenti annovera, tra le sue fila, nomi del calibro di Pupi Avati, Michele Placido e Giovanni Veronesi tra gli altri.

Proprio con Giovanni Veronesi è prevista una Masterclass, presso la sede di Firenze, che si terrà il 27 e il 28 Novembre: un incontro imperdibile per chi desidera intraprendere la strada della recitazione cinematografica.
In un perfetto equilibrio tra teoria e pratica, Veronesi accompagnerà i partecipanti in un percorso molto intenso e coinvolgente, guidandoli attraverso i segreti della regia cinematografica.
L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a segreteria@universalfilmacademy.com.


Questo tipo di formazione, che alterna, sapientemente, pratica, tecnica ed esperienza, arricchisce il bagaglio degli allievi.
L’incontro con professionisti di comprovata esperienza, infatti, consente agli aspiranti attori di usufruire di preziosi e autorevoli consigli, permettendo, al contempo, di essere valutati dall’occhio esperto delle figure più importanti della lavorazione di un film.

Requisiti per accedere all’accademia

Per accedere al corso tenuto dalla Universal Film Academy è necessario sostenere un esame di ammissione.
Considerato il grande valore attribuito a meritocrazia, volontà e impegno, l’accademia ha disposto che l’accesso al secondo livello sia concesso solo agli allievi che dimostreranno un effettivo incremento delle proprie qualità attoriali, rispetto al provino di ammissione.
Al termine del percorso accademico viene rilasciato un diploma di attore che certifica le qualità dell’allievo.

Per entrare nella Universal Film Academy bisogna essere in possesso della giusta motivazione, che non dipende da quanti anni abbia l’aspirante attore: per questo, non ci sono limiti di età.

Il corso, biennale, è a numero chiuso, con classi composte, al massimo, da venti persone.
È strutturato, anche, per permettere la frequenza sia a studenti che a lavoratori.
Universal Film Academy si sviluppa secondo un progetto in continua espansione e, ad oggi, è presente in tre città italiane: Firenze, Bologna e Milano.

È possibile ottenere ulteriori informazioni inviando una mail all’indirizzo segreteria@universalfilmacademy.com, oppure chiamando la sede di interesse:
Firenze al numero 055.3241101, Milano allo 02.40707014 e Bologna allo 051.5942572.
È, inoltre, possibile consultare il sito e la pagina instagram di Universal Film Academy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasformare il sogno di diventare attore in obiettivo? Ora è possibile

FirenzeToday è in caricamento