Iyo Iyo, i sapori autentici del Giappone

Ecco il secondo classificato nel contest #afirenzecigarba dedicato al sushi più buono di Firenze: Iyo Iyo, ristorante giapponese di Borgo Pinti

Ristorante Iyo Iyo (Pagina Facebook)

Vi presentiamo oggi la realtà di Iyo Iyo, ristorante giapponese del centro storico di Firenze, tra i primi 5 finalisti della nuova edizione del contest #afirenzecigarba, indetto da FirenzeToday per eleggere il miglior sushi della città.

VOTA GLI ALTRI 5 FINALISTI

Situato in Borgo Pinti al 25R, questo locale è, a detta di molti, il ristorante giapponese che più si avvicina alla tradizione del Sol Levante: proprio in questo piccolo locale nel cuore di Firenze, infatti, potrete gustare i sapori più autentici della cucina nipponica.

A gestirlo è Toshifumi Mitsubiki, famoso per la preparazione del sushi rigorosamente espresso, cucinato sempre sul momento come vorrebbe la tradizione del Sol Levante.

Il nome del ristorante deriva da Shikoku, un’isola vicino a Osaka: in particolare da Ehime, il paese da cui proviene Toshi, che duecento anni fa si chiamava proprio Iyo.

Come antipasto il menù offre delle ottime alici fritte, cucinate con aceto, zucchero e cipolla rossa, oppure dei gustosissimi nigiri. Accanto al sushi più tradizionale, da non perdere assolutamente il celebre "lampredotto don", specialità nippo-fiorentina ideata dallo stesso Toshi.

Il lampredotto viene cucinato secondo la tradizione toscana: cotto nel brodo, con pomodoro concentrato e odori. A questo viene poi aggiunto il tipico riso bianco, un po’ di tamagoyaki, una sorta di frittata, e dello zenzero Gari tagliato fine. Una vera ghiottoneria, che unisce il meglio della cucina toscana e giapponese.


 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento