Sergio Pollini: lampredotto da urlo in via dei Macci

In attesa della finalissima, ecco un altro dei concorrenti in gara nel contest #afirenzecigarba dedicato al miglior lampredotto di Firenze: Sergio Pollini, il lampredottaio di via dei Macci

Lampredotto di Sergio Pollini (Tripadvisor)

Aspettando la finalissima, che comincerà il 17 dicembre e si concluderà il 22 dicembre, vi presentiamo un nuovo finalista della nuova edizione del contest #afirenzecigarba, indetto da FirenzeToday per eleggere il miglior lampredotto della città.

Di fronte all’elegante e rinomato ristorante Cibreo, lungo la frequentatissima via dei Macci, al numero civico 126 si trova uno dei trippai più conosciuti e amati della città: Sergio Pollini (e figlio), una vera e propria istituzione dello street food fiorentino. 

Certificato di Eccellenza su Tripadvisor, questo baracchino è apprezzato tanto dai turisti che dai fiorentini doc. La specialità è il gustosissimo panino (bagnato) con lampredotto, impreziosito da un'ottima salsa verde e salsa piccante, da accompagnare rigorosamente con un bicchiere di vino rosso.

Da provare anche altre specialità tipiche della cucina toscana, come lo squisito guanciale al pomodoro o l'ottima trippa.

Oltre alla versione classica con panino, qui il lampredotto si prepara anche secondo gustosissime varianti, come quella  con carciofi e sugo: inutile dire che la scarpetta finale è obbligatoria.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento