Pasticceria Patrizio, il sapore della fiorentinità

Anche la pasticceria di via Capo di Mondo arriva tra i finalisti del contest #afirenzecigarba dedicato alla schiacciata alla fiorentina. In attesa della finalissima, vi presentiamo un altro tempio del gusto dove provare il dolce fiorentino tipico del Carnevale

Carnevale è ormai alle porte. Aspettando la finalissima del contest #afirenzecigarba, dedicato stavolta alla schiacciata alla fiorentina, proseguiamo il nostro viaggio attraverso le pasticcerie di Firenze che si incontreranno a partire da lunedì 5 febbraio nella sfida finale.

Tra queste anche la Pasticceria Patrizio, situata in via Capo Di Mondo 14/r, che con quasi 500 voti accede alla finalissima che decreterà la migliore schiacciata alla fiorentina della città. Il Locale esiste dal 1958, ma è nel 1975 che l’allora Patrizio Cosi insieme a suo fratello Giorgio decidono di intraprendere la loro avventura professionale.

Pochi prodotti, tipici della tradizione fiorentina e semplici ingredienti faranno sì che la Pasticceria Patrizio diventi fin da subito sinonimo di qualità e gusto, raggiungendo il suo massimo splendore a cavallo fra gli anni 80/90.

Nel frattempo Stefano Benvenuti, allora appena 14enne, con passione e tanto sacrificio apprendeva i segreti e le basi dell'antica arte pasticcera: nel 1992 si avvera il sogno, e inizia la sua avventura imprenditoriale, acquistando il locale insieme a Leonardo Gigli.

"La metà degli anni 90 per il nostro lavoro è a dir poco rivoluzionaria" - racconta Stefano- "Ma la nostra scelta professionale, pur inserendo tanti nuovi prodotti, rimane legata ai tradizionali metodi di lavorazione. È proprio nel 1994 che nasce l’esigenza di elaborare un tipo di schiacciata più adatta ai tempi moderni: così,senza stravolgere l’impasto di base, nasce dopo due anni di tentativi l’attuale schiacciata, che anno dopo anno è cresciuta e invecchiata con noi". 

Insomma, una produzione rigorosamente artigianale di pasticceria, realizzata nel rispetto dell'antica tradizione fiorentina, dove i prodotti vengono realizzati con ingredienti freschi e di prima qualità.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento