Pasticceria Giorgio, il sapore della tradizione fiorentina

La pasticceria Giorgio è tra i primi 5 finalisti del contest #afirenzecigarba. La ricetta della loro schiacciata alla fiorentina è "un segreto di famiglia" che racchiude un pezzo della storia di Firenze

La schiacciata alla fiorentina della pasticceria Giorgio, in via Duccio di Buoninsegna​, è stata la più votata nella prima fase di selezioni del contest #afirenzecigarba dedicato al dolce fiorentino e passa di diritto alla finale dove si "scontrerà" con altre nove pasticcerie. QUI per votare gli altri finalisti.

Dal 1972 Giorgio delizia la città con i suoi dolci. E' un luogo di culto soprattutto - ma non solo - per chi vuole assaggiare la schiacciata alla fiorentina "d'un tempo". Alla guida della pasticceria i figli di Giorgio, Andrea e Massimo, che continuano la tradizione dolciaria del padre. Andrea ha raccontato a FirenzeToday che "la ricetta dell'impasto è segreta" solo lui ed il fratello la conoscono. "L'impasto è stato migliorato negli anni da mio padre, ma la ricetta è quella del vecchio Caffè Gilli: quando ancora era in via dei Calzaiuoli e dove lui lavorava". Un segreto di famiglia che racchiude la storia di un dolce antico legato al periodo del carnevale. Che sia con la crema o senza, la schiacciata di Giorgo è un salto nel passato di Firenze.

La pasticceria da ormai molti anni offre anche il servizio ristorante dove si possono gustare piatti a base di pesce fresco, aperitivi, cocktail e specialità della cucina toscana.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento