Cioccolateria Ballerini, l'arte pasticcera di padre in figlio

Prosegue la presentazione dei finalisti del contest #afirenzecigarba, dedicato alla migliore schiacciata alla fiorentina della città: oggi vi raccontiamo la Cioccolateria di Borgo Ognissanti, dove la pasticceria è un affare di famiglia

Aspettando la finalissima del contest #afirenzecigarba, dedicato stavolta alla schiacciata alla fiorentina, proseguiamo il nostro viaggio attraverso le pasticcerie di Firenze che si incontreranno a partire da lunedì 5 febbraio nella sfida finale. 

Oggi vi presentiamo la realtà storica della Cioccolateria Ballerini, pasticceria artigianale fondata nel 1936 che ancora oggi tramanda la tradizione dell'arte pasticcera di padre in figlio, sempre seguendo i propri principi: utilizzo di materie prime d'eccellenza, tradizione e passione.

Situata in Borgo Ognissanti, la pasticceria è oggi un punto di riferimento a Firenze, nata come panificio per poi negli anni dare più spazio ai prodotti di pasticceria tipici della toscana: da circa 20 anni è il tempio della produzione artigianale di cioccolato, con oltre 50 tipi di praline.

Inoltre, grazie ad un laboratorio a vista, stando comodamente seduti e magari gustandosi un ottimo cioccolato caldo, è possibile assistere alla preparazione di praline e di altri prodotti di pasticceria, che qui vengono realizzati rigorosamente in modo artigianale.

Per la produzione del cioccolato vengono impiegate le migliori miscele di cacao provenienti dal sud America (Venezuela, Equador, isola di Grenada). Le specialità sono tutti i dolci della tradizione toscana come panforte, ricciarelli, cantuccini alla mandorla e al cioccolato, panettoni artigianali in oltre dieci gusti e, naturalmente, un'ottima schiacciata alla fiorentina.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
FirenzeToday è in caricamento