rotate-mobile
Forni Porta Romana / Piazzale di Porta Romana

Amore e passione: gli ingredienti segreti del Forno Pintucci

Ecco il primo finalista del contest #afirenzecigarba, dedicato al miglior forno della città e dintorni: Forno Pintucci, una delle panetterie più amate del centro fiorentino

Vi presentiamo oggi la realtà del Forno Pintucci di Porta Romana, tra i primi finalisti della nuova edizione del contest #afirenzecigarba, indetto da FirenzeToday per eleggere il miglior forno della città.

VOTA GLI ALTRI 5 FINALISTI

Inaugurato nel 1993 e presente anche in Via delle Caldaie e in piazza San Jacopino, questa panetteria fiorentina è specializzata nella realizzazione di prodotti freschi e appena sfornati. Forno Pintucci nasce dall'unione della passione per la buona tavola e quella innata per la cosiddetta "Arte Bianca".

Impegno, volontà, passione e abilità sono le caratteristiche di questa realtà fiorentina, gestitata da due fratelli e diversi collaboratori che lavorano ogni notte per preparare pane e pizza fatti a mano. Perché, affermano, il pane più buono e fragrante di Firenze è quello cotto ogni giorno con un ingrediente essenziale: l'amore.

Presso il forno Pintucci si trovano salati di ogni genere, dal pane ai grissini artigianali, senza dimenticare pizze e focacce. Un'attenzione particolare è rivolta alle farine, accuratamente selezionate, come gli altri ingredienti, sempre di prima qualità. Il pane viene preparato in diverse forme: dagli sfilatini alle pagnotte larghe e basse, fino al tipico pane toscano, senza sale, e al pane in cassetta.

Accanto a pane e pizza, non mancano mai prodotti di pasticceria fresca e secca, oltre che i dolci della tradizione fiorentina, come frittelle, Panforte, Cenci, cantucci, ciambelle, schiacciata con l'uva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amore e passione: gli ingredienti segreti del Forno Pintucci

FirenzeToday è in caricamento