rotate-mobile
social San Jacopino / Viale Francesco Redi, 19

Dormire a Firenze con meno di 30 euro? Arriva YellowSquare, l'ostello con piscina panoramica

L'ostello ha come obiettivo diventare un luogo di socialità e divertimento, grazie anche alla sua "zona clubbing" per feste, dj set e molto altro

Sei piani, una piscina panoramica sul tetto, 250 posti letto e anche 12 camere private. A Firenze, al civico 19 di viale Redi, l'11 aprile aprirà ufficialmente al pubblico YellowSquare. L'ostello, nato 22 anni fa a Roma, su idea dei fratelli Fabio e Marco Coppola, è arrivato a Firenze dopo il successo di Milano (l'inaugurazione è stata l'anno scorso). 

Il palazzo, dopo alcuni anni di degrado, è stato riqualificato dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture. L’edificio è stato realizzato nel 1935 come dispensario per i malati di tubercolosi, poi divenne, dagli anni '80, la sede dell'Asl fino ad essere messo all'asta nel 2005, da allora lo stabile era rimasto in stato di abbandono. Il progetto di riqualificazione di Pierattelli Architetture mantiene i principali elementi strutturali tipici dell’architettura razionalista del ventennio, aggiornando il layout con interventi di modernizzazione studiati nel rispetto dell’identità e della storia dell’edificio.

Gli arredi sono semplici, funzionali ma di grande impatto. I colori scelti variano dall'arancione, al verde, al giallo per le camere fino al mix tra blu, rosa e verde per l'ingresso, la zona bar e co-working. Sì, perché nel vero senso del nome, YellowSquare, l'ostello vuole essere una piazza, un luogo di condivisione e incontro. Come negli altri Square anche in quello di Firenze prenderanno piede feste e eventi ad hoc.

yellow-square-4-2

Il costo e le tipologie delle camere 

Il prezzo varia a seconda del posto letto scelto: ci sono le camerate da otto, sei e quattro persone, per questi tipi di camere è possibile scegliere se dormire in una soluzione mista o per sole donne (in questo caso il prezzo non cambia), ci sono poi anche delle stanze private. E parlando di prezzi si parte da un minimo di circa 20 euro, 27 con la colazione, per il soggiorno nella stanza con otto posti letto, fino ai 35 per quella con quattro. C'è poi la possibilità di riservare sia una camera doppia privata (tra i 70 e i 90 euro), ma anche una tripla, quadrupla o sestupla, in questo caso il prezzo è maggiore in quanto c'è l'esclusività. 

I servizi che offre YellowSquare

Oltre alla zona bar e co-working (che si chiama "SmartSquare Florence", ma al momento non è ancora disponibile) ci sono anche un ristorante, una cucina in condivisione - a disposizione degli ospiti - dove in futuro saranno organizzate anche lezioni di cucina. E come non parlare della piscina e il solarium all'ultimo piano, con un vista mozzafiato su Firenze e dalla quale si vede anche il Cupolone.

Non solo ospitalità, ma anche socialità: YellowSquare Firenze sarà anche un luogo dedicato al clubbing, al benessere (con corsi di yoga e cucina cucina) e alla musica in generale. Lo spazio dedicato al DJ set, feste a tema, concerti dal vivo e installazioni d’arte è un piccolo gioiello sotterraneo di ben 110 mq: per entrare è necessaria solo la parola d'ordine.

yellow-square-3-2yellow-square-1-2yellow-square-2-2

camera-doppia-privata-2bagno-privato-2bagni-condivisi-2

Foto: dal sito di YellowSquare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dormire a Firenze con meno di 30 euro? Arriva YellowSquare, l'ostello con piscina panoramica

FirenzeToday è in caricamento