rotate-mobile
social

A Natale regala un albero: la campagna di Treedom, azienda fiorentina impegnata nell'ambiente

Treedom è il primo sito che permette a chiunque di piantare un albero a distanza e seguire la storia del suo impatto online

La corsa dell'ultimo minuto per comprare i regali è un classico del Natale. Se l'idea giusta ancora non è arrivata, allora è possibile optare per un dono originale, sostenibile e che fa bene all'ambiente, come promosso dalla campagna di Treedom, primo sito web di un'azienda fiorentina che permette a chiunque di piantare un albero a distanza e seguire la storia del suo impatto online. Ogni albero è geolocalizzato e fotografato, con aggiornamenti periodici sul progetto pubblicati in un diario dell'albero online.  

L'azienda è nata nel 2010 da un'idea di Federico Garcea, che ha avuto l'ispirazione mentre lavorava a un progetto di sviluppo sostenibile in Africa e assisteva agli svantaggi economici, ambientali e sociali locali causati dalla deforestazione. Nello stesso periodo, il videogioco FarmVille (dove si potevano creare fattorie virtuali) raggiungeva la sua massima popolarità, e Federico stesso ne era un appassionato. Proprio qui intuì che l’amore per la natura e il desiderio di agire per il bene del pianeta erano forze potenti: se milioni di persone erano felici di piantare alberi finti, sarebbero state entusiaste di piantare alberi veri. 

“Abbiamo impiegato quasi 10 anni per piantare il nostro primo milione di alberi - spiega Federico - ma negli ultimi anni abbiamo registrato un’accelerazione fortissima, che vogliamo continui anche in futuro. La rinnovata attenzione verso il tema ambientale deve però andare di pari passo con quella sociale e per questo non basta piantare alberi, bisogna piantare gli alberi giusti, nel modo giusto e per lo scopo giusto. Noi piantiamo coinvolgendo comunità locali di contadini che si prendono cura degli alberi e godono dei loro frutti”.

"In questo Natale 2022  - continua Federico - con la nostra campagna si potranno piantare e regalare alberi nel mondo come il palissandro in Madagascar, le palme da Cocco in Guatemala, i durian in Thailandia, il mango in Malawi e Ghana, e chi regalerà un albero per Natale potrà partecipare anche al concorso che mette in palio un viaggio in Tanzania per due persone per visitare uno dei progetti di Treedom". 

Ma quanto costa e quale è l'albero più richiesto da piantare? Federico risponde così: "Lavoriamo con tantissime varietà di alberi e piantagioni, ognuna adatta al progetto selezionato, per quel terreno e per la comunità che ci lavorerà. Con questi obiettivi, possiamo dire che da parte della nostra community l’albero più richiesto è stato il Cacao. I costi dipendono da tanti fattori e coinvolgono la distribuzione come il monitoraggio, tutte fasi che la community può seguire trasparentemente sul sito. Alle specie sono assegnati, per esempio, delle classificazioni numeriche in base ai loro speciali “poteri” (da 1 a 10): assorbimento di CO2, sicurezza alimentare, protezione ambientale e sviluppo economico. Da parte di chi acquista, gli alberi hanno un costo che va dai 13 ai 59 euro".

Insomma, un prezzo contenuto che consente a chi acquista di fare un regalo non solo a chi lo riceve, ma anche all'umanità intera, che soprattutto negli ultimi anni ha capito quanto sia importante lottare per un pianeta più sostenibile: "Sappiamo che gli ultimi dati ci dicono che il tempo per evitare peggioramenti è poco, sempre meno: la rinnovata attenzione verso il tema ambientale deve quindi andare di pari passo con quella sociale. Per questo non basta piantare alberi: bisogna piantare gli alberi giusti, nel modo giusto e per lo scopo giusto. Noi ci stiamo impegnando per questo, e nel 2023 ci sarà un’ulteriore digitalizzazione per favorire al meglio l’adozione di un albero con un'app. Il miglior progetto per il futuro è continuare a fare il nostro lavoro così come lo stiamo svolgendo nell’ultimo decennio, per diffondere il messaggio caro a Treedom: fare del bene si può, a volte con semplicità, altre volte con più impegno e dedizione, ma sempre con consapevolezza e aiuto reciproco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Natale regala un albero: la campagna di Treedom, azienda fiorentina impegnata nell'ambiente

FirenzeToday è in caricamento