rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
social

La regione più instagrammabile d'Italia? È la Toscana

Un successo da non sottovalutare, merito della varietà d'offerta sia a livello turistico che paesaggistico

Snack e aperitivi sono i due soggetti che hanno creato maggiore interazione sui social (e quindi anche i più fotografati), Roma, Venezia e Firenze sono le top 3 città con il numero maggiore di post pubblicati e la Toscana invece è la regione che per tutta l'estate è stata la più instagrammata. Un risultato non da poco che dimostra, come dichiara anche l’assessore all’economia e al turismo della Toscana, Leonardo Marras, che la nostra regione sia per il paesaggio e sia per la varietà di offerta turistica riesce a incuriosire più delle altre i turisti.

Il report, "Instagrammable Italia 2022", è stato svolto dalla società Extreme. Il suo scopo è l'analisi diretta delle presenze turistiche in Italia attraverso le tracce digitali lasciate dagli utenti con la pubblicazione dei loro post su Instagram. Sono stati analizzati 300mila post sul social tra giugno e agosto 2022 correlati all'esperienza di viaggio in Italia e selezionati tramite gli hashtag utilizzati (traverlitaly, summeritaly, visititaly, italy_vacations etc...). L'analisi ha dato un'idea ben precisa di quali siano stati i luoghi più condivisi e che hanno creato il maggior numero di interazioni e, come mostrano i grafici, la Toscana si è ampiamente aggiudicata il primo posto.

"Un piccolo successo che fa piacere e conferma l'attrattività internazionale della nostra bellissima terra - afferma l’assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras - La Toscana è prima anche tra le regioni che hanno generato più coinvolgimento e interazioni, segno che l’offerta turistica che abbiamo costruito insieme agli ambiti turistici coglie appieno le esigenze dei visitatori proponendo loro una grande varietà di esperienze da vivere in tutto il territorio".

Nel dettaglio poi è emerso che Firenze è al primo posto, insieme a Roma e Napoli, tra le città più fotografate. Dopo la Toscana invece ci sono il Veneto e Lombardia. 

Il grafico di Extreme in cui si può vedere l'andamento del volume dei post nel tempo e si può notare come la toscana sia molto rossa.

toscana-instagram-prima-regione-italia-5

Il grafico mostra il volume dei post e di engagement rivelato per regione. La Toscana è al primo posto, seguita da Lombardia, Veneto, Campania e Lazio.

toscana-instagram-prima-regione-italia-4

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regione più instagrammabile d'Italia? È la Toscana

FirenzeToday è in caricamento