rotate-mobile
social

Taste, dai salumi di pesce a quelli di piccione: alla Fortezza da Basso la tradizione incontra l'innovazione | FOTO

Un viaggio nei sapori e negli odori delle tendenze del enogastronomia tra novità e aziende della tradizione

Un viaggio nei sapori e negli odori delle tendenze del enogastronomia tra novità e aziende della tradizione. Dai salumi di pesce della Shark, una bottega di pesce non che affaccia sul mare sul castello dell’Imperatore a Prato. L'azienda propone la bresaola di tonno rosso, lonzino di pesce spada affumicato, “roastfish”, salsiccia di pesce, salmone marinato, soprassata e bacon di polpo. Prodotti perfetti per panini ma anche le famosissime poké bowl.

Le aziende espositrici sono circa 470, ci cui 130 a Taste per la prima volta. E tra di loro ci sono, ad esempio, Liquori Morelli azienda toscana guidata dai fratelli Luca, Paolo e Marco Morelli, con sede a Forcoli, in provincia di Pisa. Quest'anno, in occasione dei 110 anni di attività, a Taste presenta l’amaro Quinta Era. Si tratta di un amaro al gin posto in infusione con rabarbaro, china, genziana e carciofo. E anche Le Follie di Carlo Giusti (Lajatico, Pisa) che recuperando razze di animali dimenticate o in disuso crea i suoi salumi "folli", come il prosciutto e la bottarga di piccione, fricassea di piccioncino al Vin Santo, uvetta e pinoli. E ancora patè di gallo toscano, mortadella di gallo, mandorla e pepe nero.

Dal dolce al salato, passando per il vino e i liquori alla Fortezza da Basso fino fino al 28 marzo vi aspetta un vero e proprio tour di sapori da non perdere.

Taste 2022, l'evento alla Fortezza da Basso

Taste: tutti gli eventi da non perdere

Taste, il salone del food a Firenze: "Zero Spreco" è il tema 2022

Testo e Taste: la cucina passa anche dai libri, gli appuntamenti da non perdere 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taste, dai salumi di pesce a quelli di piccione: alla Fortezza da Basso la tradizione incontra l'innovazione | FOTO

FirenzeToday è in caricamento