rotate-mobile
social San Casciano in Val di Pesa

Dal podio di Sanremo Senior a The Voice: la storia di Stefania, cantante per caso a 65 anni

Ha scoperto il proprio talento dopo anni dedicati solo alla sua scuola di danza

Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni. Stefania Belli, infatti, a 65 anni ha dimostrato che non c'è un limite di età per fare ciò che si desidera, e che le cose accadono al momento giusto. Fiorentina, residente a San Casciano, Stefania oggi è titolare e maestra di una scuola di danza: “I miei genitori mi hanno portato da bambina a fare danza, perché ballavo sempre. Da lì non ho più smesso”. Oltre alla passione per la danza, Stefania covava un altro talento: “Cantavo di continuo: sotto la doccia, con i miei amici, da sola. Mi dicevano sempre che ero brava e che sapevo cantare. Però ero troppo timida da piccola e quindi ho proseguito solo con la danza”.

"Certi amori fanno un giro immenso e poi ritornano" intona una famosa canzone di Venditti. Ed è proprio il caso di Stefania che, durante la pandemia, ha trovato il coraggio non emerso prima, decidendo di dare sfogo a quel talento sempre tenuto per sé: “Durante il lockdown il settore della danza e dello sport in generale ha subito un lungo stop, quindi avevo parecchio tempo libero. Casualmente ho saputo che a fine agosto del 2021 si svolgeva vicino a casa mia un campus di canto. Mi sono informata se la mia età fosse valida per partecipare e mi dissero che era una cosa riservata a tutti. Quindi ho partecipato al “Pippolatico Music Song Festival”, organizzato da Luca Bechelli, che è un compositore e ha scritto anche dei pezzi per Sanremo in passato. Ho fatto tre giorni di lezioni e ogni sera c'era l'esibizione davanti al pubblico. La prima sera cantai “Grande, Grande, Grande” di Mina e i giudici mi dettero un 8,5. La seconda sera presi 9. La cosa che più mi fece piacere però, fu una frase di Elsa Baldini, vocal coach e cantante di Roma, che mi disse “te hai uno strumento ma non ne sei consapevole. Continua a studiare”. 

Da allora Stefania, convinta dei propri mezzi, ha continuato a raffinare il suo talento. Dalle lezioni passava ai concorsi, dove ogni volta riusciva a portare a casa premi e complimenti. Fino ad arrivare al sogno che ogni cantante ha fin da quando è bambino: “Nei concorsi che facevo mi esibivo sempre insieme a ragazzi giovani. Volevo misurarmi con le persone della mia fascia d'età, così chiesi se ci fosse qualcosa di questo genere, e mi proposero di fare Sanremo Senior. Fui selezionata tra migliaia di persone in tutto il mondo, e per me questa era già una vittoria. Mai avrei immaginato di arrivare in finale e conquistare il terzo posto. Cantare sul palco di Sanremo è stata un'emozione unica, un sogno che si realizzava”.

Tutto questo a novembre del 2022, a poco più di un anno da quando Stefania ha cominciato a dare spazio al suo talento. Ma le emozioni non finirono in quel momento, perché poco dopo è arrivato un altro grande palco, quello della Rai e di The Voice Senior, il programma condotto da Antonella Clerici con Gigi D'Alessio, Clementino, I Ricchi e Poveri e Loredana Bertè come giudici. “L'idea è nata sempre dalla mia vocal coach, che mi propose di partecipare. Mandai la mia richiesta, poi feci un provino a Milano e dopo poco mi comunicarono che sarei entrata nel cast dopo una selezione di oltre 3000 persone”. Stefania, nella puntata andata in onda il 17 febbraio su Rai 2, ha cantato “Ho amato tutto” di Tosca ed è stata scelta da Loredana Bertè come ultima componente della sua squadra: “Per me Loredana è stata un idolo fin da bambina, ed essere stata scelta da lei è stato un motivo di grande orgoglio. Purtroppo aveva dei cantanti molto forti nella sua squadra, e alla scrematura successiva non sono andata avanti”. 

Poco importa, perché per Stefania è stato un momento di gloria che solo fino a pochi anni fa era lontano dal suo immaginario. Momenti che la cantante adesso si gode al massimo, senza nessun rimpianto per non aver cominciato prima: “Ho sempre pensato che ormai le cose belle che avevo fatto nella mia vita fossero già avvenute. Invece la vita ti può sorprendere. Ho sempre guardato The Voice, fin dalla prima edizione, e mai avrei pensato un giorno di essere su quel palco, addirittura essere scelta da Loredana Bertè e ricevere i complimenti anche da parte degli altri coach. Quindi quello che voglio dire alle persone della mia età è: non smettete di credere nei vostri sogni. Oggi, a 65 anni, sono una ballerina e posso dire finalmente di essere anche una cantante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal podio di Sanremo Senior a The Voice: la storia di Stefania, cantante per caso a 65 anni

FirenzeToday è in caricamento