social

Istituto Marangoni Firenze, la sfilata al Tepidarium del Roster | FOTO

L’evento ha segnato la conclusione dell’anno accademico

In concomitanza con Pitti Immagine Uomo, Istituto Marangoni Firenze ha celebrato le collezioni dei dieci Best Designer dei corsi di Fashion Design con un’esclusiva sfilata al Tepidarium del Roster, giovedì 1 luglio 2021. L’evento, che ha segnato la conclusione dell’anno accademico e, per i dieci talenti, la conclusione del loro percorso in Istituto Marangoni, accende i riflettori sui giovani designer che, per la prima volta, hanno presentato con una sfilata live una collezione composta da sei outifit.

Filippo Barbagallo, Maria Consolazio, Marta Faellini, Ting-Wei Lu, Lorenzo Martelli, Ginevra Sarti, Sofia Sereir, Sara Yepes, Xue Yunxin e Klodya Yagsizoglu sono i protagonisti di questo Fashion Show che proietta le loro creazioni in una dimensione multimediale. Un muro digitale ha fatto da sfondo a questo viaggio nel futuro, una rappresentazione al confine tra realtà e fantasia, che trasporta lo spettatore in un mondo nuovo e sempre in movimento. I giochi di luci e sound dal ritmo incalzante hanno animato questo quadro in cui, le figure dei modelli in movimento – dietro e davanti lo schermo – si alternano per dare vita alle creazioni degli studenti che sono prima solo sagome e ombre poi elementi reali in tableau vivant d’effetto. Future Landscape è uno scorcio sul futuro, quello dei giovani e della loro creatività, che gioca in equilibrio tra realtà ed effetti multimediali.

Grafiche minimal e giochi di luce sono stati lo sfondo di questo paesaggio del futuro che richiama il DNA di Istituto Marangoni Firenze, in cui il connubio tra moda e nuove arti è sempre più marcato. “Questo Fashion Show per Istituto Marangoni Firenze, segna la fine di un anno accademico diverso, in cui i giovani studenti hanno dovuto far fronte a un cambiamento radicale non solo della loro vita ma anche del loro modo di interagire con il mondo e gestire e organizzare la creatività” spiega Lorenzo Tellini, School Director di Istituto Marangoni Firenze.

“Le dieci collezioni che i nostri studenti presentano sono il frutto del modo in cui questi giovani talenti hanno affrontato questa trasformazione e vogliono rappresentare il percorso che ognuno di loro ha fatto, chi guardando alle proprie radici culturali o personali, chi creando un nuovo mondo in cui rifugiarsi.”

“Non è un caso se quest’anno, dopo un’edizione interamente digitale, abbiamo deciso di tornare in presenza, dando la possibilità ai nostri studenti, di esprimersi non più solamente attraverso un video ma di poter presentare i loro outfit dal vivo a un pubblico selezionato di persone, con la speranza che sia un segnale di ripartenza e ritrovata fiducia per i giovani e per tutti i creativi”, continua Lorenzo Tellini. Per consentire a un pubblico più vasto di vedere le collezioni degli studenti, l’evento verrà replicato anche in formato digitale. L’appuntamento è sull’account Instagram ufficiale della Scuola fiorentina di Istituto Marangoni e la pagina Facebook del Gruppo il giorno 7 luglio 2021 alle ore 18.30.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Marangoni Firenze, la sfilata al Tepidarium del Roster | FOTO

FirenzeToday è in caricamento