Degrado in Lungarno di Santa Rosa: "La questione è sfuggita di mano"
Salve, volevo segnalare l'ormai rinomato degrado nel Lungarno Santa Rosa di Firenze. Da vero fiorentino e amante di questa zona mi duole constatare che la situazione è sfuggita di controllo al Comune di Firenze e anche alle forze dell'ordine che nonostante le numerose segnalazioni sembrano non poter far niente per fermare il degrado che questa bellissima zona di Firenze sta vivendo.
Si parte dalla ASL di Santa Rosa dove ormai bivaccano numerosi senza tetto, situazione di degrado assoluto nel vedere queste povere persone che dormono e vivono li stabili, purtroppo la situazione nel tempo è peggiorata e adesso si trovano molti extracomunitari che fanno uso di alcool e sostanze stupefacenti a tutte le ore del giorno e della notte.
Inoltre, a mio parere, vi è anche un rischio sanitario e ci sono sempre odori forti di urina ed escrementi specialmente ai cassonetti di fronte alla ASL stessa che sono veramente una zona da evitare ma noi residenti siamo obbligati ad andarci per gettare i rifiuti. Tutto questo è accettabile accanto ad una ASL che dovrebbe essere idea di pulizia e sanità? Anche nel pezzo adiacente del Lungarno fino a via dell'Anconella sono sempre di più le persone che bivaccano davanti ai portoni delle abitazioni, bevendo, fumando e anche in alcuni casi spacciando. Alcune volte diventa veramente difficili rientrare a casa, specialmente con bambini. Senza tener conto della parte interna, dove ci sono anche i giardini e vorrei sottolineare giardini per bambini, dove vi è un degrado assoluto specialmente la notte e la mattina presto, senza tetto che dormono sulle panchine e bottiglie e lattine di birra vuote in ogni dove. Sarebbe gradita la vostra collaborazione per poter portare alla luce questa situazione di degrado e riuscire a far tornare a splendere questa parte ormai dimenticata dal Comune di Firenze. Saluti, AB