rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
social

Le tradizioni pasquali a Firenze: lo Scoppio del Carro e il Fuoco Santo

Entrambe le celebrazioni sono legate a Pazzino de' Pazzi e alla Prima Crociata

Oltre ai Quaresimali, i biscotti pasquali di Firenze, la città accoglie la Pasqua con due tradizioni ben radicate.

Il Fuoco Santo

La tradizione del fuoco santo nasce nel Medioevo, quando, narra la leggenda, Pazzino de' Pazzi riportò a Firenze tre pietre del Santo Sepolcro, ricevute come ricompensa per aver scalato le mura di Gerusalemme e averne aperto la strada ai crociati.
Le tre pietre erano infatti utilizzate per accendere il fuoco che, il sabato santo, veniva benedetto nella Cattedrale e distribuito ai fedeli, per portarlo poi in processione e nei focolari domestici, da mantenere accesi fino al termine della Pasqua. Con il tempo entrò in uso la tradizione di portare il fuoco santo per le vie cittadine su di un carro riccamente addobbato, in modo che i fedeli che non avevano potuto partecipare alla cerimonia potessero accendere i propri ceri.

La sera del sabato di Pasqua, le tre pietre, che oggi sono conservate nella chiesa dei Santi Apostoli, vengono portate con la scorta del Gonfalone sul sagrato della Cattedrale di S. Maria del Fiore, dove vengono usate per accendere il fuoco che la mattina di Pasqua darà avvio allo scoppio del carro.

Lo Scoppio del Carro

La tradizione dello scoppio del Brindellone, così si chiama il Carro, è legata a stretto giro a quello del fuoco sacro e quindi a Palazzino de' Pazzi. 

Il vero e proprio scoppio del carro arrivò alla fine del 1300 e fu la famiglia dei Pazzi a volere la costruzione del monumentale "Carro di Fuoco", e quindi a gettare le basi dell'odierna cerimonia. A partire dal diciassettesimo secolo la cerimonia assunse le caratteristiche attuali, con quattro buoi graziosamente agghindati che trainano il Brindellone fino al Duomo.

Le origini e le curiosità sull'antica tradizione pasquale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tradizioni pasquali a Firenze: lo Scoppio del Carro e il Fuoco Santo

FirenzeToday è in caricamento