rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
(nessun video da visualizzare)

Pasqua, lo Scoppio del carro diventa un cartone animato / VIDEO

Lo scopo del breve filmato animato è quello di far conoscere e tramandare la tradizione pasquale fiorentina

A Pasqua Firenze riscopre una delle sue più antiche e note tradizioni: lo Scoppio del carro. Nonostante sia risalga all'epoca delle Crociate non tutti la conoscono, soprattutto i più piccoli e così per permettere ai più giovani di scoprire le radici e le peculiarità di questo evento, il Comune di Firenze ha promosso la realizzazione di un corto animato d’autore curato da MUS.E e prodotto da Animago Studio.

“Prosegue l’impegno del Comune di Firenze per la diffusione delle tradizioni della città – ha detto Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino e consigliere del Sindaco alle Tradizioni Popolari – con il racconto di una delle storie più antiche e affascinanti, quella dello Scoppio del Carro, una tradizione così cara ai fiorentini. La raccontiamo tramite un video che è destinato ai bambini, ma che può spiegare molto anche ai grandi”.

“Ancora una volta lo sguardo di un bambino è la via grazie a cui scoprire e riscoprire le radici del nostro presente – ha aggiunto Valentina Zucchi, responsabile della mediazione culturale di MUS.E -. Il video apre a tutti, piccoli e grandi, la possibilità di conoscere la tradizione dello scoppio del carro grazie a un linguaggio artistico contemporaneo. Una tradizione speciale, così fiorentina e così unica, che ci ricorda quanto i riti contribuiscano a significare le nostre esistenze e portino con sé valori e messaggi universali: fra questi, la pace”. Il video sul canale YouTube di Muse è disponibile anche in inglese.

Durante le festività pasquali di quest’anno inoltre, sono eccezionalmente in programma tre giornate di attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, dedicate proprio allo scoppio del carro: nella sala dei Gigli del Palagio di Parte guelfa, allestita come spazio permanente per bambini, i partecipanti potranno assistere alla visione del video per essere poi coinvolti in un laboratorio artistico (giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 alle h10, h11, h12, partecipazione gratuita). Per maggiori informazioni e sulle modalità di prenotazione qui.

Si parla di

Video popolari

Pasqua, lo Scoppio del carro diventa un cartone animato / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento