menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

San Valentino: i libri da leggere che parlano d'amore

Letture dedicate all’amore nelle sue più ampie declinazioni: l'amore per gli amici, gli animali, la natura, la famiglia e il partner

In occasione della festa degli innamorati 60 letture consigliate dalle Biblioteche comunali di Firenze dedicate all’amore inteso nelle sue più ampie declinazioni.

Dieci letture sono dedicate all’amore per gli amici che può nascere dall’infanzia oppure in età adulta, altre dieci all’amore familiare che lega i figli ai genitori, i fratelli e le sorelle. Altre letture hanno come tema l’amore per gli animali celebrato da veterinari, scrittori, etologi e poi l’amore per il pianeta e l’ambiente da tutelare, salvare, vivere. Seguono poi alcuni libri dedicati all’amore per se stessi con storie ispirazionali, consigli per imparare a volersi bene, ricaricare le energie, rilassarsi. Infine l’amore per lei/lui romantico e passionale, fugace o duraturo.

Oltre a romanzi e saggistica sono presenti volumi di poesie, graphic novel, albi illustrati.

I libri proposti sono disponibili per il prestito nelle Biblioteche comunali fiorentine e nelle altre biblioteche del Sistema documentario di area fiorentina (SDIAF) e possono essere richiesti gratuitamente tramite il prestito interbibliotecario. Alcuni titoli sono disponibili anche in formato digitale su DigiToscana MediaLibraryOnLine (MLOL).

L'amore per gli amici

“Le amiche” di Elizabeth Ames, Mondadori // anche su MLOL
La storia dell’amicizia tra Lainey, Ji Sun, Alice e Margaret dai giorni spensierati della gioventù fino alla complicata vita degli adulti.

“Amiche mie” di Silvia Ballestra, Mondadori
Sofia, Carla, Norma e Vera tra solitudini e riflessioni, solidarietà femminile e quotidianità tra famiglia e lavoro, crisi economica e sociale.

“Le mie amiche streghe” di Silvia Bencivelli, Einaudi // anche su MLOL
Le tragicomiche avventure di Alice e delle sue amiche tra scienza e stregoneria dedicato alle superstizioni ma soprattutto alle nostre fragilità.

“Quattro tazze di tempesta” di Federica Brunini, Feltrinelli
Viola vive in un paesino del Sud della Francia e per il suo compleanno raduna sempre le sue tre amiche storiche per qualche giorno di chiacchiere e relax. Tra lacrime risate, illusioni e rivincite le quattro donne si confronteranno con i loro sogni e le realizzazioni più o meno mancate dell’età adulta.

“Le otto montagne” di Paolo Cognetti, Einaudi // anche su MLOL
La storia di amicizia tra Piero e Bruno è fatta di vicinanza e allontanamento, condivisioni e divergenze che ha come sfondo e protagonista la montagna ai piedi del Monte Rosa.

“Non esistono posti lontani” di Franco Faggiani, Fazi
Il viaggio avventuroso di Filippo e Quintino attraverso l’Italia del 1944, tra insidie, ostacoli e pericoli sarà l’occasione per far nascere un’amicizia speciale.

“L’amico perduto” di Hella Haasse, Iperborea
Una storia di formazione ambientata a Giava che racconta la vicenda di un’amicizia tra il figlio del direttore di una piantagione olandese e il figlio di un sorvegliante indonesiano.

“Essere amici” di Franco La Cecla, Einaudi
Un saggio dedicato al sentimento che avvicina le persone in base a qualcosa di impalpabile come la simpatia e l’affinità che non è scontato, non è né un diritto né un dovere.

“Piccoli suicidi tra amici” di Arto Paasilinna, Iperborea
La Libera Associazione Morituri Anonimi parte della Finlandia alla volta del Portogallo per compiere l’estremo gesto collettivo. Tra avventure, amicizie, solidarietà e nuovi amori, la banda degli apprendisti suicidi sarà immancabilmente raggiunta dall’irriducibile nemico da cui ha tentato di fuggire: la vita.

“Veri amici. Francesca & Bruno” di Bastien Vivès, The Box
Esiste davvero l'amicizia tra uomo e donna? Secondo gli studenti universitari Francesca e Bruno alla ricerca di un posto nel mondo la risposta è sì...

L'amore per la famiglia

“Piccole donne” di Louisa May Alcott, Einaudi // anche su MLOL
Le vicende della quattro sorelle March – Meg, Jo, Beth, Amy – in bilico tra infanzia e età adulta, speranze e ambizioni sullo sfondo della guerra di Secessione.

“Notti in bianco, baci a colazione” di Matteo Bussola, Einaudi // anche su MLOL
Buffi dialoghi e scene esilaranti nei racconti dolcissimi dell’autore che vede crescere le sue tre figlie.

“I miei sette figli” di Alcide Cervi, Einaudi
La storia dei sette fratelli partigiani fucilati dai repubblichini che testimonia uno degli episodi più tragici e significativi della Resistenza italiana.

“Non parlare con la bocca piena” di Chiara Francini, Rizzoli
Chiara ha appena lasciato Federico e torna a casa della sua famiglia dai suoi due papà, Angelo e Giancarlo. Una commedia sentimentale e di formazione che parla di tolleranza, amore e amicizia.

“I papà spiegati alle mamme “ di Federico Ghiglione, Einaudi
Un libro divertente e utile per le giovani coppie e per le mamme, che oggi hanno bisogno più che mai di capire chi è la «metà» con cui hanno deciso di fare famiglia.

“Ascolta mamma” di Sachie Hattori, Kira Kira
Una bambina racconta alla mamma il meraviglioso viaggio dei bambini prima di nascere per raggiungere mamma e papà. Un'avventura piena di pericoli e meraviglie che siamo destinati a dimenticare iniziando un altro lungo e incantevole viaggio, quello della vita.

“Sei come sei” di Melania G. Mazzucco, Einaudi
Un romanzo dedicato all’amore tra padre e figlia oltre i pregiudizi e le discriminazioni.

“La strada” di Cormac McCarthy, Einaudi
Un padre e un figlio viaggiano attraverso un’America sopravvissuta a stento a una catastrofe non meglio specificata portandosi dietro un po’ di cibo, un telo di plastica, una pistola e il il bene più prezioso: se stessi e il loro reciproco amore.

“Due figlie e altri animali feroci” di Leo Ortolani, Bao
Nel 2010 l’autore e la moglie hanno adottato due bambine colombiane. Questo è il racconto a fumetti di quanto è successo.

“L’invenzione della madre” di Marco Peano, Minimum fax // anche su MLOL
La storia dell’amore tra una madre e un figlio. Lei è malata e ha poco tempo, e lui, Mattia, è determinato a non perdere nemmeno un istante.

L'amore per gli animali

“Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” di Jonathan Safran Foer, Guanda // anche su MLOL
Tra racconto, indagine e testimonianza Foer ci invita alla riflessione dopo aver visitato allevamenti intensivi, aver visto le violenze sugli animali e i trattamenti a base di farmaci che devono subire per diventare il nostro cibo quotidiano.

“L'ombra dell'uomo” di Jane van Lawick Goodall, Rizzoli
La cronaca dell’avventura di Goodall in Tanzania alla scoperta delle comunità degli scimpanzé.

“Io & Marley” di John Grogan, Sperlink & Kupfer
John e Jenny decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori ma ben presto il tenero cucciolo diventa uragano di 45 kg senza controllo…

“Il cuore di un'ape. Il mio anno da apicoltrice in città” di Helen Jukes, Einaudi // anche su MLOL
Una riflessione sulla responsabilità, sulla cura, sulla creazione di legami e sul trovare nuove strade ma anche una guida pratica per riallacciare un contatto con le api, animali così importanti per l’ecosistema.

“Poesie per un gatto” di Vivian Lamarque, Mondadori
Componimenti poetici dedicati al gatto Ignazio tra tenerezza e ironia.

“L’anello di Re Salomone” di Konrad Lorenz, Adelphi // anche su MLOL
Uno dei padri fondatori dell'etologia ci spiega il linguaggio degli animali e di come comunichino attraverso il loro comportamento.

“I gatti del Louvre” di Taiyo Matsumoto, Edizioni BD
Nelle sale del Louvre si intrecciano le vicende degli uomini e della comunità dei gatti che vive nell’attico del museo, accudita da Marcel, e che fugge nelle strade di Parigi nelle notti di luna piena. Una graphic novel malinconica e onirica.

“Io & Dewey” di Vicki Myron con Bret Witter, Sperlink & Kupfer
Vicki, la direttrice della biblioteca di Spencer nell'Iowa, trova un gattino nella cassetta di restituzione dei libri e decide di prendersene cura. Per diciannove anni Dewey sarà l'inquilino più amato, coccolato e apprezzato della biblioteca.

“Hachiko: il cane che aspettava” di Lluìs Prats, Zuzanna Celej, Albe
Hachiko aspetta per dieci anni, giorno dopo giorno, il padrone che gli ha promesso di tornare a prenderlo davanti alla stazione. Dal Giappone degli anni venti una storia commovente, poetica e piena d’amore.

“25 grammi di felicità” di Massimo Vacchetta con Antonella Tomaselli, Sperling & Kupfer // anche su MLOL
Come può un piccolo riccio cambiarti la vita? Così è stato per il veterinario Massimo Vacchetta che racconta lo straordinario incontro che lo ha aiutato a uscire da un periodo buio e gli ha dato un nuovo scopo: creare un centro di recupero per i ricci.

L'amore per l'ambiente

“Abbracciare gli alberi” di Giuseppe Barbera, Il saggiatore
L’ agronomo siciliano da sempre impegnato nella tutela dell'ambiente e del paesaggio esplora l'attrazione che gli esseri più evoluti del regno vegetale esercitano su poesia e letteratura dall'inizio dei tempi.

“Il tempo e l’acqua” di Andri Snær Magnason, Iperborea
Cosa si perde nel tempo? Cosa lasceremo ai nostri figli? Nonostante il futuro del pianeta e dell'umanità dipendano dalle nostre scelte e dai nostri comportamenti non ce ne (pre)occupiamo. A metà tra album familiare, mitologia, viaggi e divulgazione, il libro di Magnason ha il pregio di raccontare i dati scientifici al di là dei numeri e delle percentuali.

“La nazione delle piante” di Stefano Mancuso, Laterza
Finalmente la Nazione delle Piante prende la parola per suggerirci una costituzione formata da otto articoli su cui costruire il nostro futuro per rispettare la terra e gli altri esseri viventi.

“Plastica addio. Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo e una vita zero waste” di Elisa Nicoli e Chiara Spadaro, Altra Economia // anche su MLOL
Nei nostri mari finiscono ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici ma tutti noi possiamo contribuire a ridurne l’utilizzo. Questo libro ci fornisce preziosi consigli per iniziare una vita senza plastica per la spesa, la casa, l’ufficio, i viaggi.

“Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la Terra” di Vandana Shiva con Kartikey Shiva, Feltrinelli // anche su MLOL
Secondo Vandana Shiva, la storia dell'uomo è una storia di colonizzazioni e oggi la colonizzazione riguarda la natura del pianeta e la maggior parte della sua popolazione. Per cambiare il corso degli eventi è necessario iniziare a vivere come un'unica specie che condivide la responsabilità di abitare lo stesso pianeta.

“Heiða” di Steinunn Sigurðardóttir, Mondadori
La storia di una donna determinata che ha scelto di vivere una vita diversa e solitaria nella sua fattoria in Islanda. Tra forza di volontà e spirito ecologista, Heiða ha avuto il coraggio di sfidare la tradizione e i tanti pregiudizi pur di essere libera e seguire la sua strada.

“Walden, vita nel bosco” di Henry David Thoreau, Feltrinelli // anche su MLOL
Il resoconto di due anni di vita solitaria che Thoreau trascorse fra il luglio del 1845 e il settembre del 1847 nella campagna del Massachusetts e che mette in risalto la semplicità della vita nei boschi tra silenzi, paesaggi e riflessioni.

“Guerrilla gardening. Manuale di giardinaggio e resistenza contro il degrado urbano” di Michele Trasi e Andrea Zabiello, Kowalski
Un manuale per organizzarsi e mettersi in rete con gli altri applicando i principi del Guerrilla Gardening, la resistenza estrema non violenta contro ogni forma di degrado urbano che consiste nell'appropriarsi di spazi pubblici abbandonati, avviliti dal cemento e dall'incuria, e nel creare piccoli giardini.

“Flower power. Le piante e i loro diritti” di Alessandra Viola, Einuadi
Le piante hanno diritti? E se ne hanno quali sono e cosa comporterà il fatto di riconoscerli?

“Alberi sapienti, antiche foreste. Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco” di Daniele Zovi, UTET // anche su MLOL
Un viaggio alla ricerca dello spirito del bosco con sessanta bellissime illustrazioni fotografiche, che, pagina dopo pagina, appare sempre più come una ricerca del nostro spirito.

L'amore per se stessi

“I sei pilastri dell'autostima” di Nathaniel Branden, Tea
Vivere consapevolmente, accettare se stessi, assumersi la responsabilità delle proprie scelte, affermare se stessi, porsi obiettivi, rimanere fedeli ai propri principi. Su questi sei pilastri si delinea il percorso da seguire per conquistare sicurezza, senza perdere il contatto con la realtà.

“Per dieci minuti” di Chiara Gamberale, Feltrinelli // anche su MLOL
Tutti i giorni per un mese fare una cosa nuova mai fatta prima, per uscire dai soliti schemi, smettere di avere paura e tornare a vivere. È questa la scommessa di Chiara quando la sua vita, per come la conosceva, non esiste più.

“Mangia prega ama” di Elizabeth Gilbert, Rizzoli // anche su MLOL
Roma, India, Bali, tre tappe alla ricerca della felicità, che aiuteranno la protagonista a riscoprire la pace, l’amicizia e l’amore ma soprattutto sé stessa.

“L'arte di riposare. Come trovare sollievo dal mondo contemporaneo” di Claudia Hammond, Il Saggiatore // anche su MLOL
Una guida all’arte del riposo che può aiutarci per scoprire quale nonattività ci è più congeniale per liberarci da impegni e programmi, scadenze e incombenze.

“Il bene delle donne. Che cosa mangiare, quali controlli fare, come prendersi cura del corpo e della mente” di Eliana Liotta e Paolo Veronesi, Rizzoli
Un racconto dell’universo femminile e una guida ragionata alla salute dove ogni donna può trovare le risposte, serie e documentate, ai suoi interrogativi.

“L'arte svedese di mettere in ordine. Sistemare la propria vita per alleggerire quella degli altri” di Margareta Magnusson, La nave di Teseo // anche su MLOL
Una guida ricca di consigli pratici per eliminare dalla propria casa oggetti non più necessari, un metodo efficiente e gioioso per mettere in ordine l'esistenza, che ci aiuta a trasformare i momenti difficili in un atto di generosità

“Il piccolo libro dell'ikigai. La via giapponese alla felicità” di Ken Mogi, Einaudi // anche su MLOL
L’'ikigai è quella forza che spinge ad alzarsi la mattina, la soddisfazione che deriva dal compiere i gesti più naturali e scoprirli preziosi per sé e per gli altri, è la via che conduce alla felicità. Un concentrato di storie e saggezza ma anche un viaggio al cuore di un Giappone straordinario.

“Il piccolo sabotatore dentro di noi. Come stanarlo e farselo amico” di Michaela Muthig, Feltrinelli
Il piccolo sabotatore è il responsabile del fatto che portiamo avanti propositi cui teniamo molto fino a un certo punto, ma mai fino alla fine ed è per colpa sua se non seguiamo i buoni consigli che dispensiamo a destra e a manca e ci mettiamo invece a intralciare i nostri stessi piani. Ma come riconoscerlo? E come snidarlo?

“Becoming. La mia storia” di Michelle Obama, Garzanti
Dal South Side di Chicago alla Casa bianca, tra momenti di dolore e prove di resilienza, la storia di Michelle Obama che nel raccontare la sua storia lancia una sfida a tutti noi: chi siamo davvero e chi vogliamo diventare?

“La cura dei 10 minuti. Trasforma la tua vita un mattino alla volta” di Owen O'Kane, Giunti // su MLOL
L’autore propone un allenamento quotidiano di soli 10 minuti per allenare la mente a ridurre lo stress, gestire le ansie e disfarsi di tutti gli schemi di pensiero inutili e negativi.

L'amore per lui/lei

“Un viaggio chiamato amore. Lettere (1916-1918)” Sibilla Aleramo e Dino Campana, Feltrinelli
Il carteggio appassionato tra Aleramo e Campana tra sentimenti e paure, tenerezze e tradimenti, ricongiungimenti, botte e minacce, miseria e malattia.

“Tutta colpa del bosco” di Laura Bonalumi, San Paolo
Si conoscono, si incontrano a scuola, si salutano appena, finché un giorno qualcosa cambia. Un dialogo muto, fatto di poesie scritte in segreto e mai recapitate.

“Le nostre anime di notte” di Kent Haruf, NN editore // in audiolibro su MLOL
La nascita di una storia di amicizia e amore nella cittadina di Holt in Colorado tra Addie Moore e Louis Waters. Entrambi in là con gli anni, vedovi e con i figli lontani dovranno scontrarsi con la comunità di Holt, che non accetta ciò che non riesce a capire.

“Carol” di Patricia Highsmith, Bompiani // anche su MLOL
L’amore delicato e titubante, disperato e sconvolgente che segna le vite della giovane Therese e dell’affascinante Carol sbocciato in America durante gli anni Cinquanta.

“Cento poesie d'amore a Ladyhawke” di Michele Mari, Einaudi
Un canzoniere dell’amore impossibile e tormentato, romantico, sentimentale, ironico.

“Nell'acqua” di Lorenzo Mattotti, Logos
Abbandonati alla passione un uomo e una donna si fondono nell’acqua accarezzandosi, baciandosi, stringendosi senza mai separarsi. Uno straordinario albo illustrato.

“I segreti di Brokeback Mountain” di Annie Proul, Baldini Castoldi Dalai
La storia d’amore Jack Twist tra Ennis del Mar uomini semplici, rudi cowboy, tra passione e distanze nel cuore dell’America tradizionale.

“Persone normali” di Sally Rooney, Einaudi // anche su MLOL
La storia di Marianne e di Connell e del loro giovane amore che sembra destinato a non compiersi mai.

“Le storie d'amore che hanno cambiato il mondo” di Gilbert Sinoué, Neri Pozza
Storie di grandi amori che hanno determinato il corso della storia in un verso invece che in un altro: tra Edoardo VIII e Wallis Simpson, tra Nehru e Lady Mountbatten, tra Frida Kahlo e Diego Rivera, Rodin e Claudel.

“Blankets” di Craig Thompson, Rizzoli Lizard
Una graphic novel autobiografica dall’infanzia nel Wisconsin fino all'incontro con Raina con cui sboccia un amore appassionato e maturo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Oroscopo Paolo Fox oggi 12 aprile 2021: le previsioni segno per segno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento