rotate-mobile
social

San Valentino: cosa fare a Firenze

Anche se il giorno degli innamorati cade di lunedì sono molti gli eventi da poter sfruttare per passare una piacevole giornata in compagnia della propria dolce metà

Incontri in biblioteca, brindisi romantici, mostre, film e molto altro. Ecco alcuni consigli per passare una bellissima giornata degli innamorati.

Arte 

La mostra multimediale dedicata a Salvador Dalì (qui è possibile vedere un'anteprima della mostra) è visitabile alla Cattedrale dell'Immagine in piazza Santo Stefano al Ponte. È possibile acquistare i biglietti ad un prezzo ridotto

Perfetta per i bambini, ma non solo, è anche la mostra I LOVE LEGO al Museo degli Innocenti di Firenze, all’interno della secentenaria cornice dell’Istituto degli Innocenti da sempre impegnata nell’accoglienza e nella difesa e promozione dei diritti di bambini e adolescenti.

Jenny Saville, una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, espone le sue opere in alcuni dei musei più importanti della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti.

Le grandi storie d'amore della Firenze del passato

Brindisi d'amore

Lunedì 14 febbraio 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 il Palazzo dei Vicari e il Museo dei Ferri Taglienti propongono alle coppie e a gruppetti fino a sei persone una breve visita guidata e un brindisi sui camminamenti del Palazzo dei Vicari. Potrete passare un San Valentino all’insegna della cultura accompagnata da una spettacolare vista sul mugello e un brindisi romantico. Il costo di ingresso è 10,00 euro a persona. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare lo 055 8468165 o scrivere a informazioni@prolocoscarperia.it.

I ristoranti più romantici della Toscana

L'amore nei libri

Lunedì 14 febbraio alle 17, la Biblioteca Filippo Buonarroti organizza un reading in occasione della Festa di San Valentino. Lettura di testi di Marjorie Boulton, Roberto Casati, Frida Kahlo, Federico Garcìa Lorca, Alda Merini, Pablo Neruda, Pedro Salinas, Marguerite Yourcenar.
Video di Roberto Casati. Immagini: “Labirinti e ferite” di Patrizio Pampaloni. Musiche “Paesaggi sonori” di Luigi Guarnieri.

Le letture sono a cura di: Cecilia Brogi, Alessandro Calosi, Maurizio Caponnetto, Anna Cottini, Massimo Desideri, Vittoria Di Salvo, Alessandro Resti. Presentazione di un libro d’Autore a cura di Roberto Casati. In collaborazione con l’Associazione culturale “Eventi” di Firenze, l’Associazione Esperantista Fiorentina, l’Associazione Officine Croma di Firenze.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055432506 oppure scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it. Per partecipare agli eventi nelle Biblioteche è necessario indossare mascherine di tipo FFP2. L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Dove fare una passeggiata romantica a Firenze

San Valentino al cinema

Il 14 febbraio allo Spazio Alfieri è in programmazione in esclusiva "PerdutaMente", il documentario sull'Alzheimer, la cura e l'amore realizzato da Paolo Ruffini con Ivana De Biase.

Al cinema La Compagnia è in programma per il giorno degli innamorati il film Psyco di Alfred Hitchcock. Sarà in versione originale sottotitolata (6€/5€ ridotto) e fa parte della retrospettiva che il cinema ha dedicato al grande regista. È uno dei thriller più iconici della storia del cinema, è la trasposizione del romanzo di Robert Bloch ed è imperniato sulla magistrale interpretazione di Anthony Perkins. A proposito di Psyco osservò lo stesso Hitchcock: “Ho giocato a dirigere gli spettatori esattamente come si suona un organo”.

Negli UCI Cinemas arriva il 14 febbraio torna uno dei grandi film della cinematografia toscana: 8 ½. La speciale programmazione dedicata a Fellini riporta nelle sale, il capolavoro del 1963 interpretato da Marcello Mastroianni. Costo 5 euro, 6 euro nelle multisale UCI Luxe. Visibile sia all'UCI Luxe Campi Bisenzio sia all'UCI Firenze.

All'UCI Luxe Campi Bisenzio dal 14 al 16 febbraio nelle multisale del Circuito arriva Martin Luther King vs FBI, il film di Sam Pollard basato su file recentemente de-secretati. Distribuito da Wanted, il lungometraggio è il primo a svelare la portata della sorveglianza e della vessazione dell’FBI di J. Edgar Hoover nei confronti di Martin Luther King Jr. Impreziosito dalle interviste ad alcune figure chiave, come l’ex direttore dell’FBI James Comey, Martin Luther King vs FBI riscrive una intera pagina di storia macchiata dal sangue e dall’odio razziale. Dopo “I’m not your negro” un’altra pietra miliare nel solco del movimento Black Lives Matter.

La programmazione dei cinema a Firenze

La festa degli innamorati all'Hard Rock Cafe

In occasione di San Valentino, tutti i clienti che si saranno prenotati per una cena romantica all'Hard Rock Cafe potranno partecipare, a partire dalle 20.30, al gioco interattivo “Let’s Play a Love Game. Quanto sei RockMantico da 1 a 10?”. Le coppie potranno cimentarsi su domande a tema San Valentino riguardo alla musica e non solo. Condurranno la serata Fausto Peppi e DJ Pigi, direttamente dal programma ‘Una poltrona per due’ di Radio Bruno e guideranno gli ospiti durante le due manche a sfidarsi a colpi di telecomando con tecnologia wireless (a cura di Wicontest).

Il menù “Hearts off the charts” di San Valentino prevede piatti a scelta tra  

  • Bruschetta con pomodori e aceto balsamico 
    Pomodori Roma marinati in aceto balsamico e basilico fresco ricoperti da formaggio grattugiato, serviti con fettine di pane tostato e scaglie di parmigiano 
  • Cobb salad California style 
    Pollo grigliato, avocado, mais tostato, fagioli neri, formaggio Monterey Jack, pomodori e semi di zucca tostati. Il tutto servito su un letto di insalata mista con cremosa salsa ranch 
  • Deluxe steak special con funghi marinati 
    340g di NY Strip Steak grigliata e ricoperta di funghi marinati in una salsa al bourbon e bacon affumicato, servita con purea di patate e bacon e verdure fresche 
  • Linguine e gamberetti
    Linguine e gamberetti all’aglio servite con limone, rucola e parmigiano grattugiato.  

Dessert e drink per chiudere in dolcezza la cena 

  • Be mine 
    Morbido e caldo brownie guarnito con salsa di fragole e accompagnato da fresca panna montata. 
  • Espresso Martini
    Vodka Grey Goose, Kalhua, caffe’ espresso appena preparato e shakerato per ottenere un effetto spumoso e fresco.

(Per prenotare https://www.opentable.it/restref/client/?restref=167700&lang=en-GB&ot_source=Restaurant%20website&corrid=68cd3093-2248-415b-9e1c-119ac6a49b6b).

Giardino 25

Se volete provare qualcosa di nuovo nel giorno di San Valentino vi ricordiamo che oggi ha aperto al pubblico Giardino 25, il nuovo bar firmato Gucci. Sarà possibile fare aperitivo e bere un cocktail fino all'1 di notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino: cosa fare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento