rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Giorgia Gobo

Giornalista

Le sagre di settembre da non perdere

Dalle specialità di pesce ai tradizionali sapori del Mugello, dal tartufo ai frutti di bosco

Settembre segna la fine dell'estate, ma grazie alle molte - e gustose - sagre il distacco dalle ferie e della vacanze sarà un po' più dolce e stuzzicante. A Firenze e dintorni si potranno gustare specialità di carne, pesce e anche molti dolci preparati con i prodotti del territorio.

Sagra della bistecca

A Fiesole torna la Sagra della Bistecca nel Circolo Arci di Pian di San Bartolo. Un appuntamento imperdibile per chi ama questo piatto della tradizione.

Sagra del fritto misto

Fritto di mare e non solo a Limite sull'Arno, frazione di Capraia e Limite, per due fine settimana. Nel menù anche piatti della tradizione toscana.

Mercato Europeo di Scandicci

Un appuntamento immancabile per chi ama assaggiare i sapori di tutto il mondo. A Scandicci sarà dedicato un grande spazio ai prodotti tipici esteri e italiani, valorizzando il cibo, la sostenibilità e l’educazione a km 0. Ci sarà spazio anche per lo street food di qualità, con cucine on the road. Si potranno gustare le prelibatezze italiane, europee ed extraeuropee, tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali, in una vera e propria "food e drink experience".

Sagra del Galletto Nostrale

A Fucecchio è tempo di Sagra del Galletto Nostrale, oltre al galletto in menù il cacciucco e altri piatti toscani, per dolce infine saranno preparati i bomboloni.

Sagra della pizza

Capricciosa, margherita e Napoli: a Cerreto Guidi, nella frazione di Lazzeretto, fino a domenica 12 settembre si svolge la 33esima edizione della Sagra della Pizza. Nel menù anche piatti della tradizione come tortelli al ragù, antipasto toscano, primi vari, bistecca, rosticciana, salsiccia e numerosi piatti a base di pesce.

Sagra dei funghi porcini

A Scarperia si assapora già l'autunno con la Sagra dei funghi porcini. Due fine settimana in compagnia dei famosi funghi e dei tortelli nei giorni dell'11 e 12 e del 18 e 19 settembre.

Sagra della Tagliata e della Pecora

La Sagra della Tagliata e della Pecora è ogni anno l'occasione per assaggiare alcune specialità della cucina campigiana come antipasti toscani, primi con la pecora, pecora in umido, bistecchine di pecora alla brace e ovviamente la tagliata.

Sagra del daino

Pelago per due giorni, l'11 e 12 settembre, si svolgerà la Sagra del daino dove sarà possibile mangiare piatti a base della pregiata carne di daino, insieme ad altre portate caratteristiche.

Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti

Dal succo di mora alle more sciroppate, dalla crostata (di more ovviamente) ai panini con le more fresche, ma anche mirtilli e lamponi. Torna la "Festa della mora e del bosco e dei suoi frutti" con molte, moltissime, golosità

Sagra della bistecca e dei porcini

Torna la Sagra della bistecca e dei porcini a Pozzolatico, frazione di Impruneta. Nel circolo ricreativo, come di consueto, si potranno gustare bistecche fino a 1 chilo accompagnate dai funghi porcini.

Festa del Tortello e dei Sapori del Mugello

Al Lago Viola, a Vicchio, tornano i sapori tradizionali del Mugello con gli gnocchi e i tortelli mugellani di patate fatti a mano, oltre le specialità come: maialino, cinghiale e bistecca alla fiorentina.

Sagra dei gamberoni e del cacciucco

A Rufina torna l'appuntamento con i sapori del mare con la Sagra dei gamberoni alla griglia e del cacciucco: antipasti, primi e secondi tra cui il cacciucco, i gamberoni alla griglia, la frittura di calamari e gamberetti.

Sagra del tartufo

Torna a Fiesole la Sagra del tartufo. Nel menù, tra le specialità proposte, lo sformato funghi e parmigiano al tartufo, tartare di manzo al tartufo, burratina al tartufo, tagliolini al tartufo, lasagne bianche al tartufo, tortelli di patate al tartufo, uova al forno al tartufo, carpaccio di arista con grana, rucola e tartufo e molte altre. Per maggiori informazioni QUI.

Sagra della pappardella

Fino a domenica 5 settembre a Montespertoli si svolgerà la 42esima edizione della Sagra della Pappardella.

Grande Festa della Birra e dei Sapori del Mugello

Al Lago Viola, di Vicchio, i sapori del Mugello incontrano quelli bavaresi grazie alla "Grande Festa della Birra e dei Sapori del Mugello". Durante l'evento si potranno gustare gustare stinchi di maiale, würstel, gulash e ovviamente tortelli e gnocchi fatti a mano, arrosti, bistecche e molto altro.

Sagra del bombolone

Fino al 5 settembre a Empoli è tempo di Sagra del Bombolone. Oltre ai fantastici bomboloni chi vorrà potrà mangiare la pizza o altre pietanze locali. Gli stand apriranno dalle 19:30. Ogni sera musica dal vivo a parire dalle 21:30.

QUI tutte le sagre in programma

Foto: Tartare di manzo al tartufo, foto dalla pagina Facebook di "Sagra del tartufo Girone".

Si parla di

Le sagre di settembre da non perdere

FirenzeToday è in caricamento