Venerdì, 19 Luglio 2024
social

Le sagre di luglio da non perdere a Firenze

Gli appuntamenti col gusto nel Fiorentino

Anche a giugno sono numerose le sagre da non perdere a Firenze: dalla carne al pesce, fino ai funghi e le ficattole. Di seguito la selezione.

Sagra del papero e del cinghiale

Dal 4 al 21 luglio 2024 si svolge a Cerreto Guidi la 27° sagra del papero e del cinghiale. Nel menu tanti piatti a base di papero, cinghiale ma anche altre specialità tipiche toscane. Qui tutte le info. 

Sagra della bistecca alla Ferruzza

Dal 26 al 28 luglio si svolgerà a Fucecchio la sagra della bistecca alla Ferruzza. Non solo carne ma anche piatti tipici e pizza. Qui tutte le info. 

Sagra del pollo fritto

A Certaldo, nei giorni 13 e 14 ed ancora 20 e 21 luglio il Rione Le Fonti organizza la 8ª edizione della Sagra del Pollo Fritto. In programma anche musica con DJ, mostre fotografiche e molto altro. Qui tutte le info. 

Grande festa della birra

Dal 12 al 28 luglio a Strada in Chianti si svolge l'undicesima edizione della grande festa della birra. Gastronomia, birra artigianale, musica dal vivo e specialità alla brace. Qui tutte le info. 

Etno Serpiolle: sagra dei sapori etnici

Venerdì 12 luglio, a Serpiolle sì terrà la 9ª edizione di Etno Serpiolle. Un'occasione per girare il mondo con una serie di piatti multietnici. Sapori e gusti internazionali saranno accompagnati da birre artigianali e cocktail della birreria Bei Bei. Qui tutte le info. 

"Figline mangiami", street food a Figline Valdarno

Gnam Food Event arriva a Figline Valdarno al grido di "Mangiami"con cinque giorni di ottimo cibo, relax e grande divertimento. Da mercoledì 17 luglio a domenica 21 gli street chef sono pronti a tentarvi con le loro specialità tradizionali, 100% italiane. Qui tutte le info. 

Sagra del tortello

Sabato 20 luglio a Pietramala torna l'amata sagra del tortello. Un menu che, oltre al tipico tortello mugellano, offre anche altre specialità tipiche della zona. Qui tutte le info. 

Sagra del cinghiale e del tortello

Dal 19 al 28 luglio a Luco di Mugello si svolge la sagra del cinghiale e del tortello. Non solo tortelli mugellani ripieni di patate, ma anche piatti a base di cinghiale, secondi e carne alla brace. Qui tutte le info. 

Festa del pesce in padella

Presso il Circolo Arci Sant'Andrea di Empoli si svolge la festa del pesce in padella. L'evento andrà in scena dal 19 al 21 luglio ed è un'ottima occasione per gustare deliziosi piatti a base di pesce, come la paella, frittura mistra e cacciucco. Qui tutte le info. 

Festa popolare di Marcoiano

Nei weekend del 13 e 14 luglio e 27 e 28 luglio torna la 40° edizione della festa popolare di Marcoiano. L'evento è un'occasione per assaggiare i tradizionali tortelli mugellani, il ginghiale e gli immancabili ranocchi fritti. Qui tutte le info. 

"Sant'Amato a tavola": rassegna enogastronomica dei prodotti tipici del Montalbano

Dal 12 luglio al 4 agosto, dal venerdì alla domenica torna la 31° edizione di Sant'Amato a tavola. Ogni fine settimana deliziose cene con specialità locali e una vista panoramica mozzafiato. Qui tutte le info. 

*Articolo in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sagre di luglio da non perdere a Firenze
FirenzeToday è in caricamento