rotate-mobile
social

Weekend del gusto: le sagre da non perdere

Per un fine settimana da leccarsi i baffi ecco le sagre da provare nell'area fiorentina

Festa dell'uva
Domenica si svolgerà a Impruneta l'inaugurazione della 93esima edizione della Festa dell'Uva. QUI il programma completo.

Festa della mora
Quarta edizione per la Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti del Comune di Vaglia in programma da venerdì 30 agosto fino a domenica 1° settembre. Si potranno gustare le more, marmellate, dolci, si potrà partecipare ai mercatini e alle escursioni. QUI il programma.

Sagra della Cipolla a Certaldo
Inizia questo venerdì nel tardo pomeriggio, a Certaldo Alto, la manifestazione enogastronomica “Cipolla di Certaldo in sagra”, giunta alla settima edizione.

Musei gratis, feste e concerti gratis: ecco cosa fare nel weekend

Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio
Negli ultimi due fine settimana di agosto del 24-25, 31 agosto e 1 settembre a Pelago si terrà la Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio. Si potranno provare i tortelli di patate, la salsiccia alla pelaghese e il bardiccio, tipico insaccato locale.

Sagra della pappardella
Amanti delle pappardelle non fatevi scappare la sagra di Montespertoli dove si potranno gustare anche lepre in dolceforte e lepre in salmì, ma anche carne alle brace.

Festa dei sapori nostrani
Dal 29 agosto al 1 settembre a Santa Brigida, frazione del Comune di Pontassieve, si terrà la quinta edizione della Festa dei Sapori Nostrani. Nel menù le specialità delle montagne fiorentine.

Festa in forno
Nel borgo di Pinzano, piccola frazione del Comune di Rufina, si svolgerà La Festa in Forno il 31 agosto e il 1 settembre.

Sagra del bombolone
A Empoli appuntamento fino al 1 settembre con la sagra del bombolone. Vuoto o con la crema è una delizia da sempre per grandi e piccoli (chiusura 30 agosto).

Festa di fine estate
Dal 30 agosto al 1 settembre a Campomigliaio, frazione di San Piero a Sieve, si svolgerà la Festa di Fine Estate. Nel menù i tortelli caserecci e la pasta fatta in casa e poi tanta musica per ballare e divertirsi.

Sagra del fritto misto
Il Centro Storico Lebowski ha organizzato la sesta Sagra del fritto misto. Tra le specialità paranza, baccalà con patatine fritte e frittura di calamari e gamberi.

Sagra della pizza
A Lazzeretto, frazione del Comune di Cerreto Guidi si svolgerà la 32esima Sagra della pizza. Nel menù della sagra ci saranno oltre a pizze e schiacciate cotte nel forno a legna, anche antipasto toscano, primi. bistecca, rosticciana o salsiccia e non mancheranno le portate di pesce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del gusto: le sagre da non perdere

FirenzeToday è in caricamento