rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
social Bagno a Ripoli

"Rocco & Roll", a Bagno a Ripoli l'omaggio del Bar Gianni per il presidente della Fiorentina

Il proprietario, tifosissimo della squadra viola, ha deciso di omaggiare Commisso insieme all'artista livornese Antonio Morozzi

I lavori a Bagno a Ripoli per il Viola Park continuano spediti e, se tutto andrà bene, entro la fine del gennaio 2023 la Fiorentina avrà il suo nuovo centro sportivo. La febbre viola, soprattutto dopo l'ultima esaltante stagione che ha visto la squadra tornare in Europa, è molto alta, come dimostrato anche dalla campagna abbonamenti, che ha già visto staccare oltre 21.000 tagliandi. Non solo, proprio in zona Bagno a Ripoli, precisamente in via Roma a Croce a Varliano, Gianni Focardi, proprietario del "Bar Gianni" ha deciso di dipingere sul proprio bandone il volto del presidente Rocco Commisso, illustrato come il famoso annuncio americano dello Zio Sam. 

"Tifo Fiorentina da oltre 40 anni - dice Gianni, proprietario del bar - e in tanti in zona sanno che il mio locale rappresenta un ritrovo per tutti i tifosi. Il Presidente Commisso venne a trovarci appena cominciarono i lavori per il centro sportivo, dimostrandosi una persona fantastica e alla mano. Per puro caso, sono entrato in contatto con Antonio Morozzi, artista livornese e tifosissimo della Fiorentina, specializzato nel dipingere i bandoni e le saracinesche dei negozi, che proprio a Livorno ha realizzato più di 100 opere. Mi è stato quindi proposto se volessi realizzare sul mio bandone un'opera dedicata a Commisso e ovviamente ho accettato subito. E' stato bravissimo, in un giorno ha realizzato il tutto".

Il nome dell'opera non poteva ovviamente che essere in stile americano e col carattere del Presidente viola: "Lo abbiamo chiamato "Rocco&Roll", perché ci sembrava un nome che racchiudesse in pieno lo stile del Presidente Commisso - afferma Antonio, che spera in un altro passaggio del numero uno viola presso il suo locale - Spero che Rocco passi a vedere il ritratto. La prima volta che venne gli chiesi se ci riportasse in Europa, quindi ha portato bene. Se dovesse tornare stavolta gli chiederei di vincere un trofeo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rocco & Roll", a Bagno a Ripoli l'omaggio del Bar Gianni per il presidente della Fiorentina

FirenzeToday è in caricamento