rotate-mobile
social

Rifrediamo, l'app per scoprire il quartiere di Rifredi / VIDEO

Un percorso multimediale alla scoperta dei luoghi simbolo del Quartiere 5

Nasce l’app per riscoprire il quartiere di Rifredi con la realtà aumentata. Si tratta di “Rifrediamo” il progetto di rigenerazione urbana che grazie alla tecnologia e al coinvolgimento dei giovani under 18 mira alla creazione di un percorso multimediale alla scoperta dei luoghi simbolo del Quartiere 5. Per sostenere la realizzazione del progetto a partire da lunedì 8 febbraio è possibile partecipare al crowdfunding facendo una donazione sulla piattaforma Eppela.

Il progetto, che vede coinvolta Macramè, cooperativa sociale che da anni si occupa di progettualità rivolta ai giovani e ai loro bisogni, è realizzato all’interno dell’iniziativa Social Innovation Jam 2 promossa da Fondazione CR Firenze, all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd. L’iniziativa nasce per favorire la reciproca contaminazione tra il mondo non profit e le nuove generazioni: a partire da una sfida organizzazioni e giovani under 35 hanno progettato insieme in questi mesi una nuova soluzione sociale, trasformandola poi in campagna di crowdfunding.

L'obiettivo economico grazie al quale sarà possibile finalizzare il progetto è di 6.000€ e al raggiungimento di questa cifra, Fondazione CR Firenze raddoppierà il budget. I fondi raccolti serviranno per la realizzazione dell'app, di cui si occuperà l'azienda fiorentina Officine Valis, esperta nella realizzazione di applicazioni in realtà aumentata, e alla realizzazione di tutto ciò che serve per l'allestimento del percorso di realtà aumentata, che si conta di inaugurare a giugno 2021.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifrediamo, l'app per scoprire il quartiere di Rifredi / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento