Mercoledì, 22 Settembre 2021
social

Panettone e pandoro: le ricette golose in cui usare i dolci natalizi

Dopo il Natale in molte case rimangono panettoni e pandori. Ecco alcune idee per usarli in modi divertenti e golosi

Dopo il Natale in molte case rimangono panettoni e pandori. Ecco alcune idee per usarli in modi divertenti e golosi. Oltre a magiarli a colazione o a merenda, pandori e panettoni, sono la perfetta base per molti dolci.

Panettone e pandoro con la crema di mascarpone

Se avete panettone o pandoro interi potete affettarli orizzontalmente e poi farcirli come una torta, se invece avete solo una parte o alcune fette scegliete delle zuppierine monoporzione dove posizionerete alcuni pezzi di panettone e o pandoro (potete tagliarlo a cubetti o fettine) e sopra la crema (se avete utilizzato il pandoro potete bagnarlo con del caffè).

Prima di mangiare il dolce conservatelo in frigo per rendere la crema più fredda.

Crema di mascarpone
500 grammi di mascarpone
4 cucchiai di zucchero
4 uova medie freschissime

Dividete i rossi dai bianchi, lavorate i rossi con lo zucchero fino a renderli spumosi e fin tanto che lo zucchero non sarà sciolto. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi. Ai rossi con lo zucchero aggiungete il mascarpone e lavoratelo con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema. A mano aggiungete i bianchi montati a neve e incorporateli con una spatola senza smontarli. 

Gelato

Un ottimo semifreddo invece, è il panettone-gelato: prendete il gelato del gusto che più amate, solitamente crema, vaniglia, cioccolato, pistacchio e nocciola vanno per la maggiore, tagliate il panettone sempre a fette orizzontali e spalmate il gelato su ogni strato. Poi riponete in congelatore e lasciate riposare. In questo caso il consiglio è quello di lasciare il panettone-gelato fuori mezz'ora prima di servirlo in tavola. 

Lo zuccotto con il pandoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettone e pandoro: le ricette golose in cui usare i dolci natalizi

FirenzeToday è in caricamento