rotate-mobile
social

Regali di Natale last minute? Dove cercarli a Firenze

Dalla pelletteria all'oreficeria, dalla ceramica alla lavorazione dei tessuti: le Attività storiche fiorentine sono la meta ideale

I regali di Natale mettono sempre in crisi, ma anche il regalo più semplice se fatto con amore sarà ben accetto. Per questo Natale, se potete, scegliete qualcosa di particolare e artigianale. A Firenze sono molte le attività storiche che ancora oggi portano avanti antichi mestieri e saperi, per questo offrono idee interessanti da mettere sotto l'albero.

Regali di Natale da comprare a Firenze

Chi ama creme, profumi, lozioni o semplicemente avere i cassetti della biancheria profumati non possono non fare un salto presso la Farmacia Santissima Annunziata e l'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella Firenze. Nella seconda è possibile acquistare anche i famosi liquori, tra cui l'Alchermes ancora oggi realizzato con l'antica ricetta che solo l'Officina possiede, segnaliamo inoltre le profumate tavolette di cera per gli armadi.

Per quanto riguarda le ceramiche e gli articoli per la casa Sbigoli Terrocotte (Via S. Egidio, 4/r), con la sua produzione di vere e proprie opere d'arte in ceramica, saprà soddisfare anche i gusti dei più esigenti. Ugo Poggi a Firenze è sinonimo di qualità e grandi marche, nel negozio in via degli Strozzi è possibile trovare argenteria antica, di porcellane e serviti dei primi anni del Novecento, nonché di posaterie e bicchieri. Impossibile non citare la Richard Ginori (Via dei Rondinelli, 17/r) la sua produzione di porcellane finissime e magistralmente decorate.

Giochi da tavola originali da regalare: i consigli

Se preferite un regalo da mangiare tra le botteghe storiche segnaliamo questi luoghi del gusto: l’Enoteca Alessi (Via delle Oche, 27/29/31r) porta alla scoperta di dolci, gastronomia, vini e distillati e S.Forno (via Santa Monaca 3/r) con i suoi lievitati, le torte, farine di grani antichi, pasta e confezioni regalo.

Gli amanti dell'arte e dei libri potranno trovare interessanti regali presso Giorni Libri – Stampe d’occasione (Via Martelli, 35/r) la libreria offre un vasto assortimento di libri usati e fuori commercio e numerosi spartiti musicali. Dalla Libreria Antiquaria Gozzini potrete trovare i grandi poemi, romanzi, libri d’arte della letteratura Italiana e Straniera alternati a trattati di geografia, chimica, guide, saggistica, musica, scienze e molto altro.

Libri da regalare ai più piccoli: la selezione delle libraie di Firenze

La pelletteria di Firenze non ha bisogno di essere raccontata, quindi se decidete di regalare un portafoglio, un portachiavi, una borsa o anche una giacca non vi resta che scegliere chi lo fa da tutta la vita come Papini Pelletterie (Lungarno Archibusieri 10-12/r), Pelletteria Artigiana Viviani (via Guelfa, 3A), Bruscoli (Via Montebello, 58/r).

Tutte le Botteghe storiche di Firenze potete trovarle qui: https://attivitastoriche.destinationflorence.com/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali di Natale last minute? Dove cercarli a Firenze

FirenzeToday è in caricamento