rotate-mobile
social

Come vivere la primavera a Firenze, tra eventi e giardini in fiore

In primavera la città inizia a sbocciare e con lei i suoi giardini e gli eventi che sempre più prediligono le ambientazioni esterne, ecco una guida primaverile per scoprire Firenze

In primavera la città inizia a sbocciare e con lei i suoi giardini e gli eventi che sempre più prediligono le ambientazioni esterne, ecco una guida primaverile per scoprire Firenze.

I giaridni dei tulipani 

A Scandicci, Lastra a Signa e Sesto Fiorentino il 2 aprile saranno visitabili i tre giardini di tulipani realizzati da La tribù della terra. I primi bulbi sono già sbocciati e non aspettano altro che essere ammirati, fotografati o colti. Informazioni su orari di apertura e sul progetto.

Mostra mercato di fiori e piante primaverili

Dal 25 aprile al 1 maggio torna, al Giardino dell’Orticoltura di Firenze, la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori organizzate dalla Società Toscana di Orticultura. L'evento ogni anno è l'occasione per ammirare bellime varietà di piante e fiori e farsi consigliare da esperti del settore.

Firenze Flower Show

Torna a Firenze il Flower Show con la sua quarta edizione, il 9 e 10 aprile 2022. La mostra mercato è dedicata ai migliori produttori e collezionisti di piante rare e inconsuete, provenienti da tutto il territorio nazionale. A fare da cornice alla manifestazione sarà, ancora una volta, una delle più belle location del centro storico fiorentino: l'incantevole Giardino Corsini ai piedi dell'omonima villa storica.

Giardino dell'iris

Tra i vari giardini che regalano straordinarie fioriture c'è quello dell'iris. Il parco al Piazzale Michelangelo è aperto tutto l'anno su prenotazione, ma solo da aprile a maggio è possibile vederlo in tutto il suo splendore. Ultimo ingresso disponibile mezz’ora prima dell’orario di chiusura. Una magia da non perdere assolutamente.

Glicine Villa Bardini

Da metà fino a fine aprile, per 10 giorni circa, a Villa Bardini fiorisce il bellissimo pergolato di glicine. Già dalla villa si può godere di una visita meravigliosa sulla città, ma quando le tre varietà di glicine sono in fiore incorniciano il panorama di lilla: una vera e propria magia. 

Il pergolato è lungo 70 metri e largo 4,5: un vero e proprio tunnel colorato dalle tonalità del rosa al viola, che rappresenta una rivisitazione moderna delle antiche cerchiate del Giardino di Boboli realizzate con i lecci. Le varietà di glicine, provenienti dalla collezione di un vivaista pistoiese sono Wisteria Floribonda nelle varietà Black Dragon, Royal Purple giapponese dal fiore doppio di colore porpora e viola scuro e Showa Beni con fiore rosa; Wisteria Prolific, la più comune, con fiori grandi di colore viola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come vivere la primavera a Firenze, tra eventi e giardini in fiore

FirenzeToday è in caricamento