rotate-mobile
social

Presepi, quali visitare a Firenze e in Toscana

Non solo a Firenze, ma in tutta la Toscana per chi ama il Natale sarà possibile visitare vari presepi, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche

Non solo a Firenze, ma in tutta la Toscana la per chi ama il Natale sarà possibile visitare vari presepi, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche.

Presepi a Firenze

  • Sagrato del Duomo: un punto fisso ormai del centro storico, con le sue statue di terracotta a grandezza d'uomo realizzate dalle esperte mani degli artigiani. Resterà sul sagrato del Duomo fino al 6 gennaio.
  • Presepe di Camoggiano a Palazzo Vecchio: realizzato dallo scultore rinascimentale Benedetto Buglioni, sarà esposto nella Sala delle Udienze di Palazzo Vecchio, all'interno del percorso museale a pagamento. E' composto da 10 statue in terracotta policroma e normalmente viene conservata nel Museo Diocesano di Santo Stefano al Ponte di Firenze.
  • Presepe Artistico ai Bassi nel Quartiere 4: dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia,torna il grande presepio meccanico della Parrocchia dei Bassi, uno dei più famosi e visitati dell’area fiorentina. Il presepe è una realizzazione suggestiva, unica nel suo genere, in quanto rappresenta e racconta le quattro scene principali della nascita di Gesù (Annunciazione-Censimento-Natività-Fuga in Egitto). È composto da oltre sessanta personaggi in movimento che scandiscono con il proprio lavoro l’alternarsi del giorno e della notte. Il Presepe resterà aperto fino a domenica 8 gennaio 2023, dall’8 all’11 dicembre, il 17 e 18 dicembre, dal 22 dicembre all’8 gennaio, con il seguente orario: da lunedì a sabato ore 15.30-19, domenica e festivi ore 10.30-12.30 e 15.30-19.
  • Presepe dell'Istituto Don Orione: un grande presepe e elettromeccanico di oltre 40mq, che abbraccia non solo la Nascita, ma tutta la vita di Gesù nei suoi momenti più significativi, fino alla Passione ed alla Resurrezione. E' possibile visitarlo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30 in Via Capo di Mondo 34.
  • Il presepe dell'Hotel Rivoli di Firenze: dopo il successo dell'anno scorso, torna anche per quest'anno la mostra dei presepi al Rivoli Boutique Hotel, in via della Scala. Qui è possibile ammirare 30 natività d’artista, grandi e piccole, create da Carlo Ladurini: un artigiano delle “natività in miniatura” che realizza questi capolavori nel suo laboratorio di Fiumalbo, paese in provincia di Modena. All’interno dell’albergo si trova anche il Villaggio di Babbo Natale, ideato e realizzato da Salvatore Sciuto, con giochi di luci, musiche e strutture in movimento.

Vinci, presepe di Petroio

Unico nel suo genere, collocato in una collina naturale, il Presepe artistico di Petroio è uno dei più suggestivi presepi con oltre 100 personaggi in movimento. Lungo il declivio naturale sono state ricreate le architetture di Betlemme e lo scenario è arricchito con cascate d’acqua. 

La via dei presepi a Cerreto Guidi

La Via dei Presepi a Castelfiorentino anche quest’anno conferma la sua presenza nel centro storico alto. Le vie del centro storiche saranno abbellite fino al 15 gennaio dalle creazioni dei maestri artigiani. Particolare il "presepe all'uncinetto", realizzato da Gessica Mancini e dalle Dame dell’Uncinetto.

Il "Paese dei Presepi" a Saertano

Per il sesto anno Sarteano sarà “Il Paese dei Presepi”. Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 il borgo ospiterà “L’Arte nella Natività”, mostra diffusa a ingresso libero per famiglie, bambini, appassionati e curiosi, nei locali e sale d’arte del centro storico a cura del Museo dei “Presepi dal Mondo” e di Wake Up Sarteano, il Centro Commerciale Naturale del borgo. L’itinerario sarà fruibile dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19, il sabato, la domenica e venerdì 6 gennaio dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19 e partirà dalla centralissima Sala Mostre comunale di Piazza Bargagli per addentrarsi nel “paese vecchio” con seconda tappa alla storica Farmacia Bologni (arredata con mobilio originale dei primi dell’800), per poi proseguire alla Sala d’Arte Domenico Beccafumi (dove è custodita l’Annunciazione, opera magna del manierista senese), per terminare al Museo dei Presepi, a due passi dal castello cittadino

Presepe Cigoli San Miniato

Il presepe artistico di Cigoli coniuga la ricerca estrema del dettaglio con l’alta tecnologia, in una realizzazione paesaggistica di “tipo palestinese”, per questo motivo è stato definito come il Presepe tecnologico più grande della Toscana. L’edizione 2022 vedrà un paesaggio completamente rinnovato e con una completa e diversa disposizione dei luoghi salienti della vita di Gesù.
Il tema dell’edizione 2022 sarà: "Dalla solitudine del deserto alla gioia della capanna", tema quanto mai attuale. Dalla tristezza, dal buio, dalla solitudine del deserto alla gioia, alla luce, alla fraternità della Capanna dove una umile donna della Galilea a Betlemme, luogo ameno e poco conosciuto, partorisce il Prescelto, il figlio di Dio luce e speranza per il mondo intero. Il presepe sarà esposto fino all'8 gennaio, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30 tutti i giorni.

Presepi viventi

In data unica, precisamente il 18 dicembre, Casciana Terme  diventerà palcoscenico di una rappresentazione suggestiva che vedrà la partecipazione di circa 100 figuranti. Caratteristico anche quello a Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, aperto dal 18 al 26 dicembre con orari dalle 16 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepi, quali visitare a Firenze e in Toscana

FirenzeToday è in caricamento