social

Pranzo di Pasqua: il menù da preparare a casa anche in versione vegetariana

Idee veloci e tradizionali per una Pasqua casalinga ma gustosa

Un altro pranzo di Pasqua in casa, ma non per questo meno gustoso o gioioso. Con le ricette dello chef Paolo Gori, della trattoria Da Burde, il pranzo pasquale sarà un tuffo nella tradizione e nel gusto: immancabili le uova! Dall'antipasto con la "Ciaccia" un pane al formaggio perfetto per accompagnare affettati, formaggi e baccelli, alla Carabaccia primaverile (la zuppa di cipolle con i piselli), al tonno di coniglio, no non è un errore è un procedimento particolare per conservare la tenera carne bianca, e infine la Diriola un antico dolce tutto da gustare.

Per gli amanti dell'agnello vi proponiamo anche due ricette per cucinare le costolette: agnello alla scottadito e agnello fritto.

Per rendere il vostro pranzo pasquale ancora più speciale, soprattutto se si hanno dei bambini da far divertire, perché non apparecchiare la tavola con stile e con i colori, e i simboli, tipici del periodo? Ecco le nostre idee per un'apparecchiatura bella e d'impatto!

Pranzo di Pasqua vegetariano

Le ricette scelte dallo chef Gori possono essere adattate anche per chi non mangia carne, ma uova e latticini sì. Sia l'antipasto, il primo e il dolce sono infatti vegetariani con l'unica  accortezza di cambiare il bordo di carne (utilizzato per la Carabaccia) con il brodo di verdure e di non servire la Ciaccia con gli affettati ma con formaggi e verdure sott'olio o sott'aceto.

Le ricette per il pranzo di Pasqua 2021

Antipasti
La Ciaccia di Pasqua

ciaccia

Primo
La Carabaccia primaverile

Secondo
Tonno di coniglio

Dolce
Diriola, il dolce antenato del creme caramel.

Driola

Colombe di Pasqua artigianali da provare a Firenze

Ricette utili

Antipasti

Salvia fritta in pastella

Salvia fritta

Contorni

Zucchine trifolate

Carciofi trifolati

Dolci

Biscotti quaresimali

Schiacciata di Pasqua

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pranzo di Pasqua: il menù da preparare a casa anche in versione vegetariana

FirenzeToday è in caricamento