rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Dove andare in Toscana per il ponte dei 2 giugno

Feste di paese, mercati tradizionali, le spiagge Bandiera blu, un fiume da scoprire e una sagra dal sapore estivo

Alcune idee per una gita fuori porta nel lungo fine settimana del 2 giugno. Tra feste di paese, sagre e la possibilità di farsi un bagno in mare o nel fiume.

Gli eventi da non perdere questo fine settimana

Le bandiere blu in Toscana

Pietrasanta, in provincia di Lucca è la new entry del 2022 nella lista delle spiagge, e dei mari, Bandiera blu. Ci sono poi Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio sempre in provincia di Lucca. In provincia di Massa Carrara ci sono Carrara e Massa.

Seguono Pisa, Livorno e, nella provincia labronica, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino (impossibile non citare Baratti), Marciana Marina. A sud, Bandiere blu per Grosseto e, sempre in Maremma, Follonica e Castiglione della Pescaia. 

Sagra delle ciliegie di Lari

A circa un'ora da Firenze si trova Lari, uno dei borghi più belli dell'entroterra pisano che vanta il marchio di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Lari, che ospita un bellissimo castello, in questi giorni dal 2 fino al 5 giugno ospita la nota Sagra delle ciliegie di Lari, la varietà di questo frutto viene coltivato proprio nel paese e in quelli a lui limitrofi.

Domenica al museo gratis: tutte le informazioni

EatPrato

A Prato è tempo della sesta edizione di EatPrato, la rassegna enogastronomica che va a valorizzare le specialità della città attravero la sua arte, ma soprattutto tramite l'offerta culinaria: si potranno degustare i vini e i fichi secchi di Carmignano, la mortadella di Prato IGP, le specialità della pasticceria locale (come le pesche dolci), la Bozza pratese ovvero un pane tipico della tradizione contadina e ovviamente i biscotti di Prato (i cantucci).

Fiera Antiquaria di Arezzo

Come ogni primo fine settimana del mese ad Arezzo torna la grande Fiera Antiquaria (in programma il 4 e 5 giugno). Un evento molto amato e ormai diventato caratteristico della città, nonché un'ottima occasione per visitare Arezzo. In piazza Grande, incorniciata dalle Logge Vasariane, il porticato cinquecentesco progettato dall’architetto Giorgio Vasari, si popola di bancarelle e oggetti del passato, come mobili, dipinti, libri e stampe antiche, ma anche porcellane, stoffe e giocattoli. Saranno oltre 400 gli espositori.

Festa medievale di Malmantile

Alle porte di Firenze, per la precisione a Lastra a Signa, è in programma l'amata e attesa Festa medievale di Malmantile. Questo sarà il secondo, e ultimo, fine settimana con un viaggio nel Medioevo nel borgo grazie a rievocazioni storiche, eventi con figuranti e un mercato particolare.

Parco fluviale dell'Elsa

Il fiume Elsa è balneabile, e specialmente in estate è meta di molti bagnanti in cerca di refrigerioLungo circa 4 km, il percorso inizia con la “Steccaia” ed il “Callone Reale”, due opere di ingegneria idraulica che fin dall’XI secolo incanalarono le acque del fiume nelle “gore”, canali artificiali che portano l’acqua verso la città e che nel corso dei secoli sono serviti ad alimentare energia per mulini, cartiere, ferriere e altre attività artigianali e industriali. Il sistema idraulico originale è stato oggetto di un restauro nel corso del XVII secolo voluto dal Granduca di Toscana Ferdinando I° De’ Medici.

Diversi sono i punti caratteristici che sono toccati dal percorso attrezzato e che fino a qualche decennio fa hanno costituito il “mare dei colligiani”. Subito dopo la “Steccaia” troviamo il “Diborrato”, dove le acque dell’Elsa subiscono un brusco salto creando una cascata di circa 15 metri formando una sorta di piccolo lago profondo circa 10 metri. Troviamo quindi la “Grotta dell’Orso”, la “Conchina”, il “Masso Bianco”, la “Nicchia” e la “Spianata dei Falchi”. Lungo il percorso, dotato di cartellonistica esplicativa si trovano anche diversi attraversamenti del fiume. Lungo il percorso che costeggia il fiume vivono numerose speci di uccelli, pesci ma anche anfibi come i tritoni Lungo il torrente Elsa vivono poi indisturbate numerose specie di uccelli e pesci. Se sarete fortunati potrete nuotare con i ghiozzi di ruscello, le carpe e alcuni anfibi come i tritoni, la rana verde e quella dalmatina e in alcuni casi potrete osservare aironi, garzette e germani reali che qui sono di casa.

Per maggiori informazioni: https://www.visitcolledivaldelsa.com/parco-fluviale-dellelsa-sentierelsa/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove andare in Toscana per il ponte dei 2 giugno

FirenzeToday è in caricamento