rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
social

Quattro pizzerie toscane tra le migliori 100 al mondo

Un riconoscimento internazionale per quattro locali toscani

In un momento economico di grande incertezza, con i rincari sempre dietro l'angolo e la proccupazione degli imprenditori nel veder salire il costo delle bollette, è piacevole poter raccontare alcuni successi imprenditoriali. E essere inseriti tra le 100 migliori pizzerie del mondo non è un successo cos'altro potrebbe esserlo? 50 Top ha stilato la classifica delle migliori 100 pizzerie al mondo, una delle guide più importanti del settore ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, e così tra Usa, Thailandia, Irlanda ovviamente non poteva mancare l'Italia e neanche la Toscana. La nostra regione infatti ha ben quattro locali menzionati, di cui due sono a Firenze. 

Le pizzerie toscane tra le migliori 100 al mondo

La prima toscana che troviamo nella lista purtroppo non è tra le top 20, ma al 33esimo, un ottimo - vogliamo sottolinearlo - risultato. Si tratta della pizzeria ''O Scugnizzo', in via de' Redi ad Arezzo, di proprietà di Pierluigi Police che da Caserta ha portato l'arte della pizza fino nell'entroterra toscana, gestisce l'attività con il figlio. 

Apogeo di Massimo Giovannini in Versilia, è la seconda toscana della classifica. La pizzeria posizionata tra Marina di Pietrasanta e Pietrasanta, si trova al 41esimo posto grazie a "lievitazioni e impasti sperimentati hanno reso questo piatto leggero croccante e digeribile".

Ecco che poi si arriva a Firenze: al 74esimo posto c'è Il vecchio e il mare, in via Gioberti, con le pizze di Mario Cipriano. All'81esimo posto, nonchè ultimo per il podio toscano, troviamo Santarpia gestita da Giovanni Santarpia: il suo "impasto alveolato e dal cornicione alto cotto a legna" è abbinato a materie prime sempre di pregio.

Migliori pizzerie d'Italia: dove mangiare la pizza a Firenze

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro pizzerie toscane tra le migliori 100 al mondo

FirenzeToday è in caricamento