rotate-mobile
social

Pitti Uomo le sfilate da non perdere a Firenze

Location incredibili e appuntamenti con la moda che riportano Firenze al pre covid

I principali fashion show di questa edizione 102 di Pitti Uomo.

Ann Demeulemeester alla Stazione Leopolda

Ann Demeulemeester è la "Guest of Honour" di Pitti Immagine Uomo 102. Dopo il rinvio del gennaio scorso, sarà la stessa designer belga a curare in Stazione Leopolda il progetto speciale dedicato a lei e al brand che porta il suo nome.

"Finalmente Firenze e Pitti Immagine sono pronti a celebrare lo straordinario lavoro di Ann Demeulemeester. Una storia iniziata quarant’anni fa ad Anversa - ha dichiarato Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine - e oggi rafforzata dal nuovo corso avviato in seguito all’acquisizione del brand da parte di Claudio Antonioli: un approccio che, tra recupero e autonomia, mette in risalto i caratteri distintivi e persistenti della moda Ann Demeulemeester, soprattutto una sensibilità verso il proprio tempo sviluppata senza ansie di omologazione e la capacità di rinnovarsi lasciando inconfondibili le intuizioni e le forme iniziali. Non a caso quindi il lavoro curatoriale fatto sull’Archivio in questa occasione si spinge oltre il recupero di memorie utili a essere citate in nuove collezioni e diventa un vero e proprio atto di moda: un intervento artistico-estetico nato da un'urgenza progettuale, qui e adesso. Un regalo per tutta la comunità di Pitti".

Grace Wales Bonner a Palazzo Medici Riccardi

A Palazzo Medici Riccardi il 14 giugno alle 18:00 Grace Wales Bonner, founder e creative director del brand Wales Bonner e Guest Designer di Pitti Immagine, proporrà una sfilata evento nel palazzo mediceo per presentare, in anteprima, la nuova collezione Spring-Summer 2023 del brand omonimo.

Conosciamo il lavoro di Grace Wales Bonner sin dai suoi esordi attratti anzitutto dalla sensibilità culturale e dall’approccio multidisciplinare che manifesta nelle collaborazioni con artisti e con altri stilisti e che riversa in ogni sua collezione. Ma poi abbiamo seguito proprio l’evoluzione della sua moda maschile, i progressivi innesti di elegante struttura sartoriale sulla formazione di fashion design e gli elementi di sportswear, uno stile che, prendendo a prestito dalla musica, potremmo chiamare soul", ha spiegato Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine.

Wales Bonner propone una visione unica di lusso culturale che fonde heritage europeo e spirito afro-atlantico. Lanciato da Grace Wales Bonner dopo la laurea alla Central Saint Martins nel 2014, il marchio è animato da un'ampia ricerca culturale e abbraccia una molteplicità di prospettive. Nato come menswear brand, il tailoring ispirato di Wales Bonner si è presto esteso anche alla moda donna. Grace Wales Bonner ha ricevuto numerosi premi, tra i quali l’Emerging Menswear Designer ai British Fashion Awards (2015), l'LVMH Young Designer Prize (2016), oltre ad aver vinto il British Fashion Council / Vogue Designer Fashion Fund (2019) e il premio CFDA International Men's Designer of the Year (2021).

Nel 2019, Grace è stata invitata da Maria Grazia Chiuri a collaborare da Dior per reinterpretare la silhouette New Look della maison per la collezione Resort 2020. Nello stesso anno, ha curato una mostra istituzionale, A Time for New Dreams, alle Serpentine Galleries di Londra. Grace è anche a capo del dipartimento di Fashion Design all'Università di Arti Applicate di Vienna.

Soulland alla Cavea del teatro del Maggio musicale fiorentino

Il 15 giugno alle 19:30, Soulland, il brand di Copenaghen guidato da Silas Oda Adler, presenterà la sua collezione Spring-Summer 2023 a Pitti Uomo. Silas Oda Adler e il suo team porteranno a Pitti Uomo la loro visione della moda uomo.

"Sono molto emozionato e onorato di sfilare a Pitti Uomo - ha spiegato Silas Oda Sdler, fondatore e direttore creativo di Soulland - Firenze e il Rinascimento sono per me un contesto unico, nettamente in contrasto con i caratteri di Copenhagen e le nostre radici nordiche. L'importanza storica di Pitti Uomo parla forte e chiaro, con la sua combinazione di patrimonio e tradizione, capace di spingere sempre in avanti l’agenda di ciò che è nuovo nel mondo della moda uomo. E Soulland si colloca esattamente a metà strada tra uno spirito senza tempo e la spinta verso ciò che è nuovo e responsabile".

Con un design e un’estetica fondati sulla curiosità e la ricerca, Soulland propone abbigliamento donna e uomo di alta qualità e senza tempo, caratterizzato da una predilezione per i contrasti e una forte coscienza ecologica.
Soulland nasce a Copenaghen, in Danimarca nel 2002. Attraverso Soulland, Silas Oda Adler, fondatore e Direttore Creativo, e Jacob Kampp Berliner, CEO, presentano la loro interpretazione di un brand fashion contemporaneo. Con la sua rete globale, Soulland si impegna a promuovere il progresso nella moda promuovendo una visione aperta, una produzione responsabile e libertà creativa.
Nel corso degli anni Soulland ha collaborato con marchi, negozi e artisti come Nike, Playboy, André, Colette, Olafur Eliasson, Li-Ning e molti altri.

Baldessarini a Villa Corsini

Baldessarini partecipa a Pitti Uomo alla Fortezza da Basso e presenta in esclusiva a Firenze la sua prima sfilata fisica sotto la guida di Florian Wortmann - il 14 giugno nella splendida Villa Corsini - celebrando il suo primo grande evento dopo il fortunato rilancio dello scorso anno.

Il marchio Baldessarini si muove in uno stile di vita di indipendenza e libertà. Il marchio stesso stabilisce le regole e i limiti con cui gioca. Caratteristica è la lealtà del marchio - verso se stesso e verso il cliente. La gioia di vivere si riflette nella lavorazione, nella cura dei dettagli e nella propensione all'unicità. Tessuti di alta qualità con vestibilità appropriate e competenti, ispirate agli anni '70 di Hollywood, caratterizzano il marchio e sono autentiche con una certa autoironia e una strizzatina d'occhio.

Tutte le informazioni su Pitti Uomo

Giorni, orari e il tema dell'edizione 102 di Pitti

Pitti Uomo: tutto pronto alla Fortezza da Basso

Tutti i vip in città per Pitti Uomo: da Moser a Emily Ratajkowski

Gli eventi di Pitti Uomo da non perdere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Uomo le sfilate da non perdere a Firenze

FirenzeToday è in caricamento