rotate-mobile
social

Pitti Uomo: 4 eventi da non perdere

Una sfilata celebrativa, una mostra imperdibile, profumi su misura e...

Gli eventi da non perdere questa edizione di Pitti Uomo.

75 anni di Brioni

Pitti Immagine ha invitato Brioni a celebrare il suo 75° anniversario con una speciale presentazione che si terrà a Firenze il 7 gennaio 2020, giorno di apertura di Pitti Immagine Uomo 97. L’evento, curato da Olivier Saillard, presenterà la collezione Autunno/Inverno 2020/2021 attraverso un’installazione che renderà omaggio alla tradizione sartoriale del brand. La presentazione segnerà il ritorno di Brioni a Firenze dove la casa di moda presentò la prima sfilata di moda maschile della storia presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti nel 1952.
 
‘È un onore per Pitti Immagine accogliere l'evento di celebrazione dei 75 anni di Brioni’ dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. ‘Firenze ha avuto un ruolo importante nella storia di questo prestigioso marchio, perché è proprio qui che Brioni nel 1952 ha tenuto la prima sfilata di moda maschile in assoluto. Questo speciale evento, che avrà un curatore d'eccezione come Olivier Saillard, sarà un tributo alla tradizione di Brioni, un riferimento per l’intera industria della moda uomo.’
In foto:

Profumi su misura. Sileno Cheloni: Subliminal Seduction

Il 6 gennaio dalle 15:00-20:00

Il maestro profumiere Sileno Cheloni sarà presente per la prima volta a Pitti Uomo con un’esposizione delle sue speciali note profumate per la creazione di profumi personalizzati ed esclusivi. Inoltre, in occasione del vernissage della OL’ Factory in Via San Niccolò 95/R, il maestro profumiere presenterà il nuovo profumo Satanel. 

OL’ Factory - dal latino olere e facere, annusare e fare - è uno spazio essenzialmente dedicato alla mission di Sileno Cheloni, ovvero la realizzazione di profumi esclusivi e personalizzati. Una vera e propria bespoke experience che coinvolge la totalità dei sensi. 

Gli abiti di regine, principesse e first lady di Renato Balestra in mostra

La mostra alla Fondazione Zeffirelli dedicata agli abiti e ai bozzetti di Renato Balestra. La sezione teatrale sarà inoltre impreziosita dai costumi disegnati per il Teatro dell’Opera di Belgrado de “Il Lago dei Cigni”, produzione per la quale Renato Balestra ha firmato per la prima volta anche le scene.

Gli abiti in mostra sono stati scelti personalmente dal couturier internazionale che ha vestito con eleganza regine, principesse, first lady e personalità internazionali. 

Polimoda: Primo Giorno di Scuola in Manifattura Tabacchi

In occasione di Pitti Immagine Uomo 97, si terrà il primo giorno di lezione nella nuova sede Polimoda nella Manifattura Tabacchi: la più importante operazione di rigenerazione urbana in Italia. Il 7 gennaio alle 15:00. Su invito. 

Foto: la prima sfilata Brioni tenutasi nel 1952 a Palazzo Pitti, Firenze.

Gli eventi da non perdere alla Fortezza

Tutti i vip alla Fortezza

Le sfilate più attese

Gli eventi in città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Uomo: 4 eventi da non perdere

FirenzeToday è in caricamento