rotate-mobile
social

Pitti Taste, tutte le novità del salone del cibo

Manca poco a Pitti Taste, ecco tutte le informazioni e le novità

Dal 26 al 28 marzo torna a Firenze Pitti Taste però in una location diversa: alla Fortezza da Basso. Sarà la 15esima edizione del salone dedicato al cibo di Pitti Immagine che riunisce il meglio delle eccellenze del gusto e le tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle.

Oltre alla location anche un nuovo percorso del gusto. Sarà infatti obligatorio l'ingresso dal Piano Attico del Padiglione Centrale, per scendere al Piano Terra, e da lì concludersi al Padiglione Cavaniglia, il percorso è studiato per accompagnare i buyer internazionali, gli operatori specializzati, la stampa italiana ed estera, e il pubblico di appassionati nell'esplorazione di nuovi sapori, sorprendenti e inaspettati: dal salato al dolce.

Tra le novità anche una nuova sezione dedicata ai gin, i Ring di Paolini e le collaborazioni editoriali e gli eventi in città del FuoriDiTaste.

Tutti gli eventi di Taste

Le aziende presenti a Taste

Sono 470 circa le aziende espositrici, di cui 130 i nuovi ingressi: oltre 90 aziende in più rispetto all'ultima edizione del 2019. “Taste cresce e si evolve. Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza: è una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda”, afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

"Troverete tante eccellenze e nuove scoperte, selezionate con un attento scouting nel mondo della gastronomia italiana – con qualche piccola puntata internazionale, ma anche progetti speciali legati a produzioni che si rivolgono a mercati di nicchia. “Zero Spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente” è il tema portante e costituirà il filo rosso di talk ed eventi, portando l'attenzione su esperienze concrete di sostenibilità legate sia al mondo produttivo e all’ambiente, sia a quello dei consumatori finali. Sarà il nostro modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti", ha concluso Poletto.

Zero Spreco: il tema del salone del cibo di Pitti Immagine

Come gli altri saloni di Pitti Immagine, anche Taste ha la sua vetrina digitale attraverso la piattaforma Pitti Connect ed è stato un successo, in conferenza stampa è stato sottolineato come la piattaforma del food abbia ottenuto un successo maggiore rispetto a quella della moda. Le aziende che partecipano al salone sono già online su taste.pittimmagine.com, per dare la possibilità agli operatori del settore di scoprire in anticipo prodotti e novità, pianificare il percorso di visita in Fortezza e approfondire i temi principali attraverso progetti editoriali, focus da leggere e gallery da sfogliare.

UniCredit, gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, è Main Partner di Pitti Immagine e sarà presente anche a Taste con un suo spazio, alla Fortezza da Basso, e con la 6 UniCredit Taste Arena, area del salone dedicata ai Ring, alle presentazioni e ai talk, come quello in programma lunedì 28 marzo sul tema “Il cibo del futuro: la finanza a supporto di una filiera alimentare sostenibile”, a cui partecipano: Andrea Burchi (UniCredit Regional Manager Centro Nord), Alessandro Iacomoni (Salumeria di Monte San Savino), Giusy Stanziola (UniCredit Start LAB), Niccolò Calandri (CEO & Co-Founder 3Bee), Osvaldo de Falco (CEO & Co-Founder Biorfarm), Daniele Rossi (CEO & Co-Founder Tomato+), con la moderazione di Massimiliano Tonelli. Un’occasione di dialogo, approfondimento e confronto tra i rappresentanti di banca, start up e imprenditoria sui temi della sostenibilità e dell’innovazione nel settore del food. “UniCredit – spiega Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit - si pone come interlocutore e partner di riferimento per lo sviluppo del sistema produttivo italiano. Manteniamo il focus sulle piccole imprese, le filiere e più in generale il territorio per accompagnarne la crescita sostenibile”.

Testo e Taste: la cucina passa anche dai libri

Vetrina Toscana a Taste: turismo, enogastronomia e sostenibilità

Domenica 27 marzo, alle ore ore 11.00, a Taste va in scena la presentazione di Vetrina Toscana, il progetto sul turismo enogastronomico su cui la Regione Toscana punta per promuovere il comparto agroalimentare e turistico. Dall’utilizzo dei prodotti locali, al ricorso al biologico e alla filiera corta, dalla stagionalità al rispetto dell’identità del territorio, dalla cucina circolare, fino al plastic free: un approccio sostenibile e moderno che ha radici antiche. In più, Vetrina Toscana è protagonista dell’evento di FuoriDiTaste dedicato ai birrifici toscani del 25 marzo alla Manifattura Tabacchi. “Quest'anno Taste registra anche la presenza di Vetrina Toscana, il progetto regionale sul turismo enogastronomico. Ci auguriamo che la partecipazione di Vetrina Toscana a Taste sia l'inizio di una proficua collaborazione tra Pitti e Toscana Promozione Turistica in materia di eventi dedicati al cibo, con l’obiettivo comune di valorizzare il territorio toscano tramite tutti gli operatori che offrono esperienze Enogastronomiche ai nostri ospiti, costruendo prodotti turistici innovativi e attenti alla sostenibilità“, dichiara Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

Sabato 26 marzo – Unicredit Taste Arena
L’osservazione degli ecosistemi: un metodo per l’elaborazione di nuovi prodotti (gin, biscotti ecc…) Con la partecipazione di Valeria Mosca (ricercatrice, ambientalista, forager)

Domenica 27 marzo - ore 16.00 – Unicredit Taste Arena
Spreco Zero: quanto è possibile recuperare nella ristorazione.
Con la partecipazione di: Vito Mollica, chef di Chic Nonna di Firenze
Alessandro Cozzolino, chef del Belmond Villa San Michele di Fiesole
Paolo Lavezzini, chef del Four Seasons Hotel di Firenze
Riccardo Monco, chef dell’Enoteca Pinchiorri.

Lunedì 28 marzo - ore 11.00 – Unicredit Taste Arena
Nuovi modelli distributivi per i prodotti di filiera corta
Con la partecipazione di:
Oscar Farinetti, fondatore di Eataly
Marco Porcato, Ceo e founder di Cortilia
Riccardo Uleri, amministratore delegato di Longino&Cardenal
Alessio Badia, amministratore delegato di Postalmarket
Chiara Brandi, Ceo e fondatrice di Genuino.Zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Taste, tutte le novità del salone del cibo

FirenzeToday è in caricamento