rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
social

Leonardo Pieraccioni insegnante di Fiorentino: per la sua lezione cita Di Maio, il video è virale

Il regista ha regalato ai suoi follower una nuova puntata delle sue spiegazioni di dialetto toscano

Terminate le vacanze natalizie si torna a lavoro e a scuola, per questo motivo Leonardo Pieraccioni ha provato l'urgenza di tornare a divulgare il fiorentino e i suoi modi di dire. Su Instagram ha condiviso una nuova lezione questa volta interamente dedicata "all'esortazione imperativa 'seguita'". 

Il video ha avuto un enorme successo sui social con migliaia e migliaia di visualizzazioni e commenti, tra questi anche uno di Carlo Conti che scrive: "Chiarissimo!!! E te, mi raccomando, seguita a fare lezioni di fiorentino".

"A grande richiesta torna la lezione di fiorentino - ha detto il regista nel video -, oggi parleremo dell'esortazione imperativa 'seguita', 'oh seguita!'. Per esempio: il bambino tutto il pomeriggio fa così (e Pieraccioni emette dei versi e fa del rumore con un piatto, ndr) ecco... il nonno, lo zio e il babbo gli dicono 'Seguita!' e il bambino umiliato". Leonardo poi fa altri esempi: "Il tuo amico ti chiama e ti dice: 'Sai mi sono rimesso con l'Antonella. Sì, mi ha tradito 14 volte ultimamente.. negli ultimi due mesi ma ho deciso di perdonarla', e te gli devi urlare 'Seguita! E allora seguita!'. Di Maio vuole tornare in politica? E allora qualcuno di fianco a lui, e più vecchio, gli dovrebbe urlare 'Seguita oh seguita!'".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Pieraccioni insegnante di Fiorentino: per la sua lezione cita Di Maio, il video è virale

FirenzeToday è in caricamento