rotate-mobile
social

Buon compleanno Leonardo Pieraccioni: 5 film da guardare del regista toscano

In occasione dei 57 anni dell'attore e regista toscano ecco 5 film da vedere almeno una volta nella vita

Oggi Leonardo Pieraccioni ha compiuto 57 anni. Il regista, attore, cantante e comico toscano tra un film e un altro non fa mai sentire i propri fan da soli: usa i suoi social per raccontare la sua vita, le sue disavventure, ma anche i successi e i bei momenti passati con la figlia.

Per festeggiare con lui il compleanno vi proponiamo cinque dei suoi film più belli, in attesa dell'uscita nei cinema di Il sesso degli Angeli.

I Laureati (1995)

Leonardo Pieraccioni dopo numerose comparsate in tv viene scelto da Rita Rusic per girare il suo primo film: "I laureati".  La pellicola racconta la vita di Leonardo, Rocco, Bruno e Pino, quattro amici trentenni fuori corso all'università. Nel cast oltre a Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Massimo Ceccherini e Maria Grazia Cucinotta. Uno dei suoi film più belli, un racconto generazionale tutt'ora attuale.

Il ciclone (1996)

Ironico e divertente, un mix perfetto di toscanità e flamenco. Levante, giovane ragioniere toscano, rimane sconvolto dall'incontro con un vero e proprio ciclone: una compagnia di ballerine spagnole arrivata in città. Levante (Pieraccioni) si innamora di una delle ballerine, Caterina. Il film ha incassato circa 75 miliardi di lire ed entrando nella top ten dei film più visti in Italia al cinema. Al fianco di Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Lorena Forteza, Barbara Enrichi e Tosca d’Aquino. Al film ha partecipato anche Mario Monicelli che ha prestato la voce al nonno Gino.

il ciclone-2

Fuochi d'artificio (1997)

L'anno dopo lo straordinario successo di "Il ciclone" Pieraccioni torna al cinema con "Fuochi d’artificio". La pellicola è un vero e proprio successo. Tutti amano la storia di Ottone collega di Lorenza e vicino di casa di Demiù. Pieraccioni (Ottone) si infatua di Luna e così deve prendere una decisione cruciale per il suo futuro, in cui tutte e due le donne saranno fondamentali. Nel cast Vanessa Lorenzo, Claudia Gerini, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi e Mandala Tayde.

Una moglie bellissima (2007)

Questo film è stato particolarmente importante per la vita del regista, qui ha conosciuto la futura mamma della sua Martina: Laura Torrisi. Per l'attrice, la moglie bellissima, era la prima esperienza come attrice. I due si innamorano e rimarranno legati fino al 2014. Il film racconta la storia di Mariano e Miranda, due venditori ambulanti, la cui vita viene sconvolta da un fotografo (Gabriel Garko) che propone un calendario sexy a Miranda.

Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005)

Gilberto è un professore di ginnastica che si è separato da poco della moglie. Una sua allieva, Polina, si è innamorata di lui e decide di dichiarargli il suo amore in tutte le lingue del mondo scrivendo numerosi bigliettini. Il professore si trova in una posizione scomoda perché l'allieva inizia a minacciarlo di morte se mai dovesse vederlo con un'altra donna. Ma un'altra c'è davvero e si chiama Margherita. Nel cast Marjo Berasategui, Giulia Elettra Gorietti, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Barbara Tabita, Francesco Guccini e Nicolas Vaporidis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Leonardo Pieraccioni: 5 film da guardare del regista toscano

FirenzeToday è in caricamento