menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto dal profilo Instagram di Pierfrancesco Favino

Foto dal profilo Instagram di Pierfrancesco Favino

Oscar, Pierfrancesco Favino è un nuovo membro dell'Academy

Tra i membri anche Massimo Cantini Parrini il costumista fiorentino vincitore di quattro David di Donatello

Un anno ricco di soddisfazioni per Piefrancesco Favino. Dopo l'interpretazione di Tommaso Buscetta ne Il Traditore, per cui ha vinto il David di Donatello, e dopo il successo di critica per la trasformazione in Craxi per Hammamet (il film che racconta gli ultimi anni dell'ex Presidente del Consiglio e Segretario del PSI) l'attore è tra i nuovi membri dell'Academy Awards per il 2020 che voteranno per i prossimi Oscar. Il gruppo è formato per il 45% da donne, il 36% da minoranze etniche poco rappresentate.

Favino, che è il direttore di "Oltrarno" la Scuola di Formazione del mestiere dell’attore di Firenze, non è l'unico italiano presente nella lista, ci sono ad esempio Francesca Archibugi, Cristina Comencini e Maria Sole Tognazzi, la produttrice Elda Ferri, i compositori Andrea Guerra e Lele Marchitelli, la scenografa Paola Comencini, i costumisti Massimo Cantini Parrini e Nicoletta Ercole, i montatori Francesca Calvelli e Roberto Perpignani, il direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera e il direttore della Berlinale Carlo Chatrian.

Sui social Favino ha pubblicato questa storia

favino-oscar

Massimo Cantini Parrini

Il costumista fiorentino famoso per film come Dogman, Pinocchio (per il quale ha ricevuto il quarto David di Donatello), Il racconto dei Racconti, è tra i membri, insieme a Favino, della giuria che valuterà i film che saranno premiati con la prestigiosa statuetta. Cantini Parrini è l’unico costumista italiano ad aver vinto quattro David di Donatello su cinque nomination, nel 2019 ha vinto European Film Award come migliore costumista per Dogman.

Massimo Cantini Parrini dedica la vittoria dell'ultimo David di Donatello a Piero Tosi, suo mentore per 25 anni.

Massimo Cantini Parrini-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento