Domenica, 17 Ottobre 2021
social

Ora solare, quando spostare le lancette

L'ora solare sarà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2022, quello del 26-27, quando le lancette dovranno essere spostate di nuovo in avanti

Anche quest'anno torna l'appuntamento con il cambio dell'ora: l'ora solare nel 2021 scatterà la notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, la notte prima di Halloween. Alle 3:00 le lancette andranno spostate indietro di un'ora.

L'ora solare sarà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2022, quello del 26-27, quando le lancette dovranno essere spostate di nuovo in avanti.

Orologi e sveglie digitali, smartphone, pc, tablet e aggiorneranno in autonomia l'orario, chi ha dispositivi analogici dovrà ricordarsi di farlo manualmente.

L'abolizione del cambio dell'ora

Sembrava finito il tempo dell'ora legale e solare e invece no. Poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell'ora: quasi 5 milioni di cittadini dell'Unione Europea hanno risposto a una consultazione: a esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell'ora.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora solare, quando spostare le lancette

FirenzeToday è in caricamento