rotate-mobile
social Il Pignone  / Lungarno Soderini, 2

Nuova Pippolese: il primo album "Canzoni per Grilli e Rificolone" al Circolo Rondinella

La Nuova Pippolese nasce all’interno dell’esperienza dell’associazione culturale La Scena Muta, dove mandolini, chitarre ed ukulele accompagnano i canti della tradizione fiorentina: un tuffo nella storia di Firenze e della Toscana

L'Orchestrina a plettro, ricostituita per far rivivere la spensieratezza dei canti della tradizione fiorentina del Novecento, esce finalmente con il suo primo disco. Tra gli ospiti Irene Grandi e Alessandro Benvenuti, Saverio Lanza, Gaia Nanni, Il Conte Uguccione e molti altri ancora. Il progetto è vincitore del bando “Firenze Crowd. Seconda edizione” sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie. La presentazione dell'album sabato 26 marzo alle ore 19:30 al Circolo Rondinella del Torrino di Firenze.

"Signore e signori, è con i lucciconi agli occhi che vi presento La Nuova Pippolese! Orchestrina a plettro diretta dal Maestro Francesco Frank Cusumano, qui pronta a rinnovare la storia, la cultura, i sogni e la poesia, la tradizione e anche la magia, di questa nostra cittadina, pettegola e carina, in dove siamo nati all'ombra del cupolone e cresciuti fra grilli e rificolone!". Si apre con la voce recitante di Gaia Nanni “Canzoni per Grilli e Rificolone”, il primo disco de La Nuova Pippolese: l'Orchestrina a plettro, nata nel 1904 e ricostituita dall'associazione La Scena Muta per far rivivere la spensieratezza dei canti della tradizione fiorentina del Novecento.

Il primo album della Nuova Pippolese: "Canzoni per Grilli e Rificolone"

L'album è composto da un'accurata selezione di brani: degli oltre 30 suonati abitualmente dall'orchestra ne sono stati scelti 14, prediligendo le canzoni d'autore a discapito di quelle di origine popolare, a voler in qualche modo rimarcare la provenienza storica delle vecchie formazioni della Pippolese, che animavano le feste e gli eventi della città di Firenze.

La musica di sottofondo che accompagna il primo brano è quella de “La torre di Arnolfo”, un piccolo valzer ballabile dedicato alla torre di Palazzo Vecchio, composta nei primi del '900 da Alfredo Manni (figlio dell'editore musicale Manno Manni). Il recitativo – che insieme alla musica va a dar vita alla traccia d'apertura “Arnolfo e la Pippolese” - invece è stato scritto per l'occasione dalla cantautrice e performer Letizia Fuochi, e viene spesso usato dall'Orchestrina per aprire i suoi concerti.

Già, perché adesso la La Nuova Pippolese è pronta a ripartire. L'Orchestrina diretta dal M° Francesco Frank Cusumano presenterà infatti il suo primo disco sabato 26 marzo al Circolo Rondinella del Torrino di Firenze alle ore 19:30.

Con il crowdfunding - che ha visto oltre il sostegno di oltre 100 donatori e il raddoppio dei fondi raccolti da parte della Fondazione CR Firenze e della Fondazione Il Cuore si scioglie  - sarà sostenuta anche l'organizzazione di eventi e laboratori nelle case di cura. Con i proventi della vendita del disco invece, saranno realizzati progetti simili rivolti a persone con fragilità.

Un progetto quindi realizzato all’interno dell’iniziativa Firenze Crowd, percorso di accompagnamento al crowdfunding sostenuto dalle due sopracitate Fondazioni, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela.

Il disco de La Nuova Pippolese è distribuito da Materiali Sonori ed è disponibile in CD e su tutte le piattaforme digitali. 
 
Scopri le 14 tracce di "Canzoni per Grilli e Rificolone": https://orcd.co/pippolese

La storia della Nuova Pippolese

“Il pippolo” è il modo popolare dei fiorentini di chiamare il plettro e La Nuova Pippolese nasce proprio dalla voglia di celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del novecento a Firenze.

La Pippolese di Serpiolle e poi quella di Borgo Allegri sono ancora oggi ricordate per i concertini ambulanti su carri prima a cavalli e poi a motore, che allietavano le Cascine durante la Festa del Grillo o per la Rificolona.

La Nuova Pippolese nasce all’interno dell’esperienza dell’associazione culturale La Scena Muta, dove mandolini, chitarre ed ukulele accompagnano i canti della tradizione fiorentina, e diventano gli strumenti per una riscoperta della fiorentinità e del ruolo aggregativo della musica.

Fanno parte del repertorio de La Nuova Pippolese tantissime canzoni della tradizione fiorentina, alcune celebri come Il Grillo e la Formica, La biritullera, Mattinata Fiorentina o La porti un bacione a Firenze ed altre inedite, recuperate e riarrangiate da vecchi spartiti impoleverati nei mercatini delle pulci come Il grillo dell’Ascensione o La torre di Arnolfo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Pippolese: il primo album "Canzoni per Grilli e Rificolone" al Circolo Rondinella

FirenzeToday è in caricamento