rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Notte di San Lorenzo: i consigli per vedere le stelle cadenti

Non importa essere al mare o in montagna, anche per chi rimane in città è possibile sfruttare alcuni consigli per godersi al meglio il magico spettacolo dell'estate

L'estate non si può definire tale senza la notte di San Lorenzo. Dalla spiaggia alla montagna, solitamente si prende un telo e ci si stende dove c'è meno luce per assistere alla conta delle stelle cadenti, spettacolo naturale che rimane sempre affascinante. Non preoccupatevi però, perché anche per chi rimarrà in città ci sono consigli e luoghi per assistere alla visione delle "stelle cadenti", spettacolo definito tale sebbene si tratti dello sciame meteorico delle Perseidi, il cui picco è previsto tra le notti dell’11 e del 13 agosto. 

Notte di San Lorenzo: i consigli per avvistare le stelle cadenti

Per vedere al meglio le stelle cadenti è importante utilizzare qualche piccolo accorgimento. Il primo, e forse quello che la maggior parte delle persone conoscono, è quello di cercare un luogo il più possibile poco illuminato. E' vero, per chi si trova in città non è facile, ma basterà trovare un parco o magari allontanarsi qualche chilometro e trovare un punto di osservazione in campagna: l'importante è che il cielo sia ben visibile e non ci siano lampioni nei paraggi. In quest'ottica ci sono alcuni osservatori astronomici che realizzano apposite serate proprio per avvistare le stelle, come quella organizzata dall'osservatorio “Beppe Monti” di Montelupo Fiorentino (fino al 12 di agosto). 

Il secondo consiglio è invece meno scontato. Spesso in molti usano canocchiali o binocoli per avvistare meglio le famose stelle cadenti. Sbagliato. L'osservazione è infatti più efficace se effettuata solo con la nostra vista, in quanto i vostri occhi si abitueranno più velocemente al buio. Così come è sconsigliato utilizzare gli smartphone per riprendere il fatidico momento: dovreste aver bisogno di speciali fotocamere e in più rovinerebbero il momento magico. Infine la cosa più importante: per osservare le stelle cadenti bisogna avere molta pazienza. E qui conta anche la fortuna. E' possibile avvistarne tante e subito come è possibile che ci vogliano ore. Ovviamente più il luogo sarà adatto, più la vostra missione sarà facilitata. 

I luoghi migliori a Firenze per avvistare le stelle

Come già scritto nei consigli, anche per chi rimarrà in città, ci sono luoghi ideali per avvistare al meglio le stelle cadenti. Per chi abita a Firenze e dintorni, non c'è bisogno di allontanarsi molto. Ad esempio uno dei luoghi più suggestivi è salire sopra Scandicci, sulle colline della Roveta oppure verso San Martino alla Palma. Un'alternativa potrebbe essere andare verso Calenzano, località Legri, con la possibilità di arrivare per cena e mangiare in riva al lago e poi godersi il cielo stellato. Rimanendo in tema laghi, non possiamo citare il Bilancino, a Barberino di Mugello, dove è possibile portare un telo per poi assistere alla conta delle meteore. Non solo, anche nel centro di Firenze ci sono alcuni posti adatti, dalle colline di Fiesole al Piazzale Michelangelo, al punto panoramico di Bellosguardo. L'importante è armarsi di pazienza e passione, per godersi a pieno la notte più magica dell'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo: i consigli per vedere le stelle cadenti

FirenzeToday è in caricamento