rotate-mobile
social Centro Storico / Via dè Tornabuoni

Via Tornabuoni "accende il Natale", un messaggio di speranza e rinascita | FOTO / VIDEO

Firenze si illumina, come ogni anno, per il Natale. I commercianti: "Noi imprenditori siamo nello sconforto, ma non sconfitti e salvare l’atmosfera del Natale era fra le nostre priorità"

La via dello shopping fiorentino non abbandona la tradizione delle luminarie natalizie, ieri, 20 novembre, sono state accese ufficialmente. Queste luci, mai come quest'anno, sono un messaggio di fiducia e resistenza per l’intera città.

Purtroppo, la situazione sanitaria ha impedito quest’anno alla Confcommercio fiorentina, che ha curato le luminarie insieme alle imprese di via Tornabuoni, di organizzare la consueta cerimonia inaugurale con il sindaco Dario Nardella e gli assessori al turismo Cecilia Del Re e alle attività produttive Federico Gianassi. Ma è rimasta salda la volontà di testimoniare al mondo che Firenze c’è e non rinuncia alla magia del Natale, pur con tutte le limitazioni imposte da questo anno di “dis-grazia” 2020.

Nardella: niente feste nè cenoni

"Abbiamo progettato l'arredo per le festività natalizie in via Tornabuoni quando nessuno poteva neppure immaginare di ritrovarsi a novembre nel bel mezzo di una nuova ondata pandemica”, spiega il portavoce delle imprese della strada Antonio Bossio, “nonostante tutte le difficoltà che stiamo vivendo, con l'accensione delle luminarie desideriamo far giungere alla città un messaggio di fiducia e resistenza, con la speranza che al più presto sia sconfitta l'epidemia e via Tornabuoni, che con le boutique di alta gamma ed una architettura straordinaria concorre a rappresentare Firenze nel mondo, possa ritornare ad essere vissuta da fiorentini e turisti".

VIA TORNABUONI-NATALE 2020 -bis-2

“Noi imprenditori siamo nello sconforto, ma non sconfitti e salvare l’atmosfera del Natale era fra le nostre priorità - aggiunge il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano - la città risorgerà dopo questo periodo terribile, e le nostre imprese con lei. Anzi, è proprio dalle imprese che la città potrà ripartire, riprendendo il trend di sviluppo ora interrotto bruscamente. Così, noi non ci arrendiamo e queste luci vogliono esserne la testimonianza tangibile, come lo sono del fatto che senza le luci dei negozi una città non è più viva”.  

Nuovo Dpcm per Natale? Ecco come potrebbe essere

Ogni sera, dopo il tramonto, via Tornabuoni sarà dunque illuminata da un “cielo” formato da riquadri di luci a led di colore caldo, per un totale di quasi diecimila metri di cordone luminoso, completato da addobbi non luminosi tra i quali tre grandi sfere d’oro e d’argento. A terra, ornano la strada una serie di grandi installazioni scintillanti a forma di stelle, palle natalizie e cappelli di Babbo Natale, adatti a simpatici selfie ricordo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Tornabuoni "accende il Natale", un messaggio di speranza e rinascita | FOTO / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento