rotate-mobile
social Centro Storico / Via San Gallo

Natale a Firenze: tutte le strade che saranno illuminate dalla luminarie

Sarà un Natale 2021 magico

Sarà un Natale luminoso quello a Firenze, sono oltre 40 i progetti approvati per un totale di 192mila euro che sono stati stanziati da Palazzo Vecchio.

Saranno così 40 le vie illuminate grazie alla corposa partecipazione al bando pubblicato dal Comune. "Siamo davvero felici della partecipazione al bando: vogliamo un Natale illuminato. Per questo abbiamo messo in campo questo progetto per aiutare le botteghe delle strade dei nostri quartieri a illuminare il Natale” così l'assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi ha commentato l'alta adesione delle botteghe fiorentine al bando del Comune per sostenere le luminarie natalizie.   

La ruota panoramica a Firenze

Il bando, che Palazzo Vecchio ha lanciato nelle settimane scorse dopo avere nuovamente raggiunto anche in questo secondo anno Covid il pareggio di bilancio, si è chiuso sabato scorso. L'obiettivo era permettere alle associazioni delle botteghe delle strade e delle piazze di tutta la città di accedere ai contributi comunali per le luminarie. Uno stanziamento di 192mila euro (lo scorso anno erano stati stanziati 120.000 euro) con la conferma dell’aumento della percentuale di copertura del progetto (pari all’85%). Garantita anche l’anticipazione di metà del contributo a metà di dicembre.

Le domande totali arrivate sono 40, più dello scorso anno quando furono 27 (nel 2019 furono 19): una partecipazione molto alta, superiore al passato, che indica la volontà di andare oltre al difficile periodo vissuto negli ultimi due anni.

I mercati di Natale a Firenze e dintorni

Via Tornabuoni illuminata / VIDEO

Le strade illuminate a Firenze a Natale

Tante le strade illuminate: in centro storico sono stati 22 i progetti presentati (mentre l'anno scorso erano 13); molti anche i progetti nei quartieri: 18. “Grazie a questa manovra sono migliaia le botteghe che riusciranno a illuminare il Natale” ha aggiunto Gianassi.   

I villaggi natalizi in Toscana da non perdere

Sono tante le strade della città che hanno presentato i progetti. Ha confermato la sua partecipazione il consorzio operatori del mercato centrale di San Lorenzo accompagnato stavolta per la prima volta dagli operatori del mercato del Porcellino; presente anche l’Associazione Ponte Vecchio, poi c’è il progetto di Borgognissanti, le botteghe di Peretola col progetto “io accendo il borgo”; ci sarà via Maggio con un ponte per l’Oltrarno, la festa in luci di via Guelfa e via San Gallo, il Natale luminoso a San Pierino, il Natale illumina le botteghe di Porta Romana, il Natale al Parterre del Ccn Parterre e molti altri borghi illuminati come quello di Novoli e d’intorni, le Cento Botteghe di via Gioberti, il Galluzzo, via Cavour, Boboli, via Manni, via Doni, Le Cure, via Centostelle e altri come di via della Rondinella, il ccn Pier Vettori, il ccn di Piazza Pitti, il Ccn Pacinotti-viale dei Mille e via Guicciardini, l’associazione via dell'Albero, il ccn via Ginori, quello di via del Corso, il comitato Borgo la Croce, il Ccn Sdrucciolo de Pitti, il ccn via de' Neri, quello di via dei Serragli, dell’Isolotto, di Carlo del Prete, e del canto alla Mela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Firenze: tutte le strade che saranno illuminate dalla luminarie

FirenzeToday è in caricamento