rotate-mobile
social

Museo dell'Opera del Duomo e Battistero a ingresso gratuito: quando e come

I monumenti del Duomo di Firenze aprono al pubblico con orari prolungati e con tre nuovi biglietti combinati

C'è aria di cambiamento all'Opera di Santa Maria del Fiore: dal 1 marzo tutti i monumenti del duomo riapriranno con orari prolungati come prima della pandemia da Covid 19.

Le domeniche gratuite 

Tra le novità c'è l'ingresso gratuito per i residenti a Firenze e nell'area metropolitana della città ogni prima domenica del mese (come già accade per i musei civici con la Domenica Metropolitana) al Museo, Battistero e a Santa Reparata. L'ingresso sarà consentito tramite al biglietto speciale denominato “Giglio pass”, ritirabile presentando un documento di identità presso le casse dell’Opera di Santa Maria del Fiore in Piazza Duomo 14 e Piazza San Giovanni 7.

A Firenze la mostra dei record: per la prima volta insieme le tre pietà di Michelangelo / VIDEO | FOTO

I nuovi biglietti

Tre tipologie di ingressi sostituiranno i biglietti singoli adottati durante la pandemia: il Brunelleschi pass che permette di visitare tutti i monumenti compresa la Cupola (costo 30 euro a persona, ridotto per bambini da 7 a 14 anni, 12 euro, e fino a 6 anni ingresso gratuito); il Giotto pass che ad eccezione della Cupola include tutti gli altri monumenti (20 euro, ridotto 7 euro e fino a 6 anni ingresso gratuito) e il Ghiberti Pass che esclude Campanile e Cupola, cioè i monumenti con salite, e permette di visitare il Museo, il Battistero e Santa Reparata (15 euro l’intero, ridotto 7/14 anni 5 euro e fino a 6 anni ingresso gratuito).

Ad eccezione della Cupola del Brunelleschi dove sarà obbligatorio prenotarsi scegliendo un orario, gli altri monumenti e il museo saranno accessibili senza prenotazione. Tutti i biglietti avranno validità 3 giorni dalla data scelta.

La cattedrale rimarrà sempre ad ingresso gratuito ma la domenica sarà chiusa ai visitatori per motivi di culto.

Per ulteriori informazioni e acquisto biglietti: https://operaduomofirenze.skiperformance.com/it/negozio#/it/acquista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo dell'Opera del Duomo e Battistero a ingresso gratuito: quando e come

FirenzeToday è in caricamento