rotate-mobile
social

Cpa Firenze Sud, ricorda l'amico Gio' La Falce fondatore delle Officine cinematografiche

Il Cpa Firenze Sud ricorda uno dei suoi più cari amici: Giovanni Valerio, per tutti Gio' La Face

Il CPA ha perso uno dei più cari amici, Giovanni Valerio, per tutti Gio' La Face. Ha lasciato la famiglia e le persone care a 63 anni, all'alba di domenica 8 novembre. A rendere nota la triste notizia il Cpa Firenze Sud che in Gio' ha trovato "dai tempi dell'occupazione del CPA di viale Giannotti, il principale animatore, nonché fondatore e mentore, delle Officine cinematografiche del CPA-FI-SUD".

La sua grande passione per il cinema l'ha portato nelle cabine di molte sale cinematografiche fiorentine tra cui Spazio uno e cinema Marconi. "Gio' si è prodigato sin da giovanissimo alla sua più grande passione, ovvero il cinema, lavorando e studiando con tutta l'anima" si legge ancora nel post pubblicato su Facebook.

"Impegnato nel movimento antagonista Fiorentino fin dagli anni settanta, Gio' fondò le Officine cinematografiche al CPA di viale Giannotti nei primissimi anni '90 e collaborò anche con altre realtà antagoniste di firenze com l'ex Emerson di via Bardazzi. Ha proiettato per tanti anni ogni lunedì sera nella sala cinema del CPA, organizzato rassegne di cinema internazionale, underground e sperimentale ed ha creato bellissime serate con proiezioni in pellicola musicale dal vivo con musicisti e dj".

Ma la sua passione lo ha spinto anche a supportare molti film maker dando consigli e contributi tecnici e teorici, ha inoltre partecipato "in veste di attore in alcuni film indipendenti. Per questo Gio' è conosciuto e amato non solo nell'ambito artistico Fiorentino, ma in tutto il territorio nazionale, nel mondo dello spettacolo è sempre stato apprezzato anche per il suo lato umano, per la sua generosità, il suo carisma e la sua simpatia".

I "compagni del CPA FI-SUD si stringono alla famiglia di Gio', specialmente al fratello Adamo, anche lui frequentatore assiduo del CPA, che gli è sempre stato vicino nella vita, soprattutto durante la sua malattia.
Le Officine Cinematografiche del CPA FI-SUD si impegneranno al massimo per continuare l'opera di Gio', portandolo sempre nel cuore come grandissimo amico e maestro. Ciao caro Gio'. Riposa in pace".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cpa Firenze Sud, ricorda l'amico Gio' La Falce fondatore delle Officine cinematografiche

FirenzeToday è in caricamento