rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

A Firenze quattro cocktail bar tra i 500 migliori al mondo

In classifica anche due locali del litorale toscano

Non solo Chianti e bistecca. A Firenze è possibile bere anche un cocktail d'autore se si sa dove andare, come dimostra la classifica “Top 500 Bars”, che come indica lo stesso nome, ogni anno stila i migliori 500 cocktail bar al mondo. Tra questi, ben quattro si trovano nel centro di Firenze, mentre due sono a Pisa e San Vincenzo. 

Il primo della classifica fiorentina è il centralissimo "Caffè Gilli", alla posizione numero 336. Gilli è il più antico caffè della città. Nato nel 1733 da una famiglia svizzera, venne inaugurato come "Bottega dei pani dolci" a pochi passi dal Duomo, in Via dei Calzaiuoli. E' solo nel 1917 che approda in Piazza Della Repubblica, dove si trova attualmente oggi. “Siamo estremamente soddisfatti – afferma Luca Manni, bar manager di Gilli e di Paszkowski, alla posizione numero 452 -. Avere due bar in questa classifica non può che essere motivo di vanto e felicità. In questi anni abbiamo fatto un bel lavoro, e questi sono i risultati. I nostri punti di forza penso siano non solo i nostri cocktail, ma anche la bellezza e la storicità dei nostri locali. Ci teniamo molto alla nostra storia, ma allo stesso tempo cerchiamo di tenerci aggiornati con i tempi”.

Non solo storia e bellezza, ma anche modernità e innovazione. E' questo il motto di "Mad Souls&Spirits", locale di San Frediano alla posizione numero 404. Un cocktail bar fuori dagli schemi, dove è vietato chiedere Spritz e analcolici ma è possibile trovare bevute particolari e ricercate, grazie al lavoro di Neri Fantechi e Julian Bondi. Infine, alla posizione numero 487 si trova il locale “Manifattura”, che si affaccia su Piazza San Pancrazio. Qui non troverete Cuba Libre o Piña Colada, ma solo made in Italy. E' proprio questo infatti il punto di forza del cocktail bar guidato da Fabiano Fabiani, personaggio di riferimento in questo settore. Nato da una vecchia rimessa, una volta seduti si viene catturati da un'atmosfera anni 30', con luci soffuse e un menù di bevute vintage per un tuffo nel passato. Alla posizione numero 462 e 477 troviamo rispettivamente il "Sal8 Bar Agricolo" di San Vincenzo e il "Jeffer" di Pisa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze quattro cocktail bar tra i 500 migliori al mondo

FirenzeToday è in caricamento