rotate-mobile
social

Il miglior zuccotto fiorentino? È a Prato

Ricotta, Alchermes e pan di Spagna. Il migliore zuccotto è della pasticceria pratese Gori

La prima edizione del concorso mirato a individuare il migliore zuccotto fiorentino si è concluso oggi, 27 aprile, decretando la vittoria di una pasticceria pratese. Le votazioni per “Lo zuccotto fiorentino – Tra tradizione e modernità”, si sono svolte presso il ristorante trattoria Casa della Nella di Firenze. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze.

Il concorso si pone l'obiettivo di valorizzare un altro prodotto gastronomico locale purtroppo negli ultimi anni non più al centro dell'attenzione del consumatore. Per questo è stata concessa libertà alle pasticcerie di reinterpretare il dessert come presentazione (vedi foto) e come ingredienti aggiungendo o modificando leggermente la ricetta per renderla al passo coi tempi.

I concorrenti in gara per il migliore zuccotto

Ben 22 i concorrenti in gara, considerati tra i più “rinomati” della città o suggeriti da giornalisti gastronomici ed esperti del settore. Qui di seguito l'elenco delle pasticcerie e forni: Andrea (Compiobbi), Antico Caffè Torino (viale Matteotti), Batoni (piazza Batoni), Buonamici (via dell'Orto), Caffè Libertà (piazza della Libertà), Conti (via di Scandicci), Cosi (piazza Gavinana), Delizia (Poggio a Caiano), Gori (Prato), I dolci di Massimo (piazza Gualfredotto da Milano), Il Barco (via del Barco), Laboratorio del Gusto (Scandicci), Le Ginestre (Ginestra F.na), Marisa (via Circondaria), Orcagna (via Orcagna), Pala e Matterello (Sesto F,no), Pandolce (Scandicci), Pappa e Ciccia (via Torcicoda), Pegaso (via Pisana), Pimpina (Cerbaia), Rigacci (Cerbaia), Serafini (via Gioberti).

zuccotto-concorso

Il migliore zuccotto fiorentino

La vincitrice con 27 punti è risultata la Pasticceria Gori di Prato (via Roma, ang. via Gioacchino Limberti) che con la sua pastry chef Sidonia Cristina Nita ha ottenuto quatto punti in più rispetto alla Pasticceria Pimpina a Cerbaia e di 8 il Forno Pappa e Ciccia a Firenze in via Torcicoda.

Il vincitore Gori ha utilizzato il classico liquore di Alchermes e una ricotta per metà di pecora e per metà vaccina. Il secondo classificato Pimpina il liquore Alchermes e una mousse di crema chantilly, cioccolato e grana di nocciole. Il terzo Pappa e Ciccia l'Alchermes e ricotta di pecora.

Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di apportare delle modifiche alla ricetta cambiando ingredienti, presentazione o modificando leggermente la ricetta per renderla al passo coi tempi.

migliore-zuccotto-vincitore-2022

La giuria che ha votato il migliore zuccotto

A decretare il vincitore, una giuria di esperti composta da pastry chef, giornalisti, food bloggers: Annamaria Tossani, giornalista enogastronomica, Zeffiro Ciuffoletti, professore presso l'Università di Firenze e accademico dei Georgofili, Cristina Blasi, maestra di cucina e direttrice della Facoltà universitaria “Accademia di arti culinarie – Cordon Bleu”, Marco Gemelli, direttore della rivista enogastronomica “Il Forchettiere”, Elena Farinelli, food blogger e creatrice del sito “Io amo Firenze”, Massimo Cortini, maestro pasticcere, padrone di casa e organizzatore del concorso insieme a Maurizio Melani, giornalista e docente universitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il miglior zuccotto fiorentino? È a Prato

FirenzeToday è in caricamento