social

I Maneskin conquistano l'Europa: dopo 31 anni l'Italia vince l'Eurovision

I Maneskin hanno vinto l'Eurovision con la loro canzone "Zitti e Buoni". I quattro sono arrivati sul palco di Rotterdam grazie alla vittoria del Festival di Sanremo

I Maneskin all'Eurovision

I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021. La band romana si è classificata prima, davanti a Francia e Svizzera, al termine di una finale al cardiopalma che ha visto Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi scalare posizioni su posizioni.

La classifica della giuria di qualità dei 39 Paesi aveva piazzato l’Italia al quarto posto (con 206 punti), dietro a Svizzera (267), Francia (248), Malta (208) e prima dell’Islanda (198). Il pubblico invece ha dato all’Italia 318 punti, facendo salire in classifica i Maneskin a 524 punti, superando Francia e Svizzera. 

I Maneskin saranno in concerto a Firenze

La vittoria all’Eurovision mancava all’Italia dal 1990, anno in cui vinse Toto Cutugno con “Insieme 1992".

A loro le congratulazioni anche del presidente Eugenio Giani che ha ricordato che l'Italia non vinceva da ben 31 anni.

La vittoria dei Maneksin all'Eurovision Song Contest 2021

L’esibizione della band romana sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021 è stata una delle più applaudite, infiammando il pubblico presente all’Ahoy Arena di Rotterdam.

Per loro a inizio gara si era mossa anche Chiara Ferragni, che ha invitato i suoi follower da tutto il mondo a votare per i Maneskin. Il marito Fedez lo aveva annunciato poco prima: “Tranki raga, appena finisce di allattare scateno la Chiarona nazionale! Tipo Charizard Fuoco #Escita2021”, aveva twittato il rapper. Al Festival di Sanremo (vinto proprio dai Maneskin) la chiamata al televoto dei fan di Chiara Ferragni per sostenere Fedez allora in gara era stata al centro di numerose polemiche. Altri endorsement erano arrivati anche da Emma Marrone, Francesca Michielin, Vasco Rossi, Loredana Berté. Ma apprezzamenti per i Maneskin erano stati espressi anche da grandi nomi della musica internazionale, come Simon Le Bon dei Duran Duran.

La canzone “Zitti e buoni” ha vinto anche il premio per il miglior testo all’Eurovision Song Contest (lo stesso premio vinto nel 2019 da Mahmood per la sua “Soldi”). La canzone della band romana è risultata anche la canzone più ascoltata in Italia e a livello globale tra quelle in gara tra marzo 2021 e maggio 2021. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Maneskin conquistano l'Europa: dopo 31 anni l'Italia vince l'Eurovision

FirenzeToday è in caricamento