social

La Val d'Elsa raccontata a Linea Verde

Saranno protagonisti della puntata il vino, i salumi, i formaggi, i panorami mozzafiato e gli antichi borghi

Domenica 7 marzo alle 12:20 il programma di Rai Uno, Linea Verde, racconterà la val d’Elsa. Il viaggio di Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini e Peppone Calabrese ci condurrà tra la campagna senese, in una delle valli più dolci e riservate della Toscana.

Ingrid partirà alla scoperta di Casole e della sua comunità di artisti, mentre Beppe esplorando la campagna intervisterà Salvatore che, da ragazzino negli anni '50, arriva in Val d'Elsa dalla lontanissima Sicilia.

Intanto Peppone si cimenterà nel cicloturismo, eccellenza di questo territorio, come lo sono anche i maiali di cinta senese: una razza che ha rischiato l'estinzione ma che grazie al lavoro degli allevatori oggi è tornata a popolare i boschi della Montagnola.

Lasciati a malincuore formaggi e salumi, il viaggio in bicicletta di Peppone proseguirà sino alla città fortezza di Monteriggioni.

Ingrid con l’aiuto dell’enologo Paolo ci racconterà tutto sul vitigno simbolo della Toscana, il Sangiovese, da cui nascono vini famosissimi come il Brunello e il Chianti Classico.

Beppe svelerà tante storie di questo territorio dove l'uomo coltiva la terra da migliaia di anni, senza dimenticare che in questi luoghi l'agricoltura non è l'unica risorsa ma lo è anche la rinomata ‘arte del cristallo’ di Colle Val d'Elsa.

Lo storico dell'arte Costantino d'Orazio ci mostrerà San Gimignano e attraverso i suoi racconti scopriremo come arte e paesaggio in questi luoghi si sposano con successo da secoli.

"A un tratto nella mia stanza entrano tutto il verde il grigio l'ocra dei campi e delle colline, e ultimo a entrare è l'azzurro lontano della Montagnola, velato dall'argento degli olivi di Poggibonsi e di Colle d'Elsa: tutta la campagna senese entra a forza nella mia stanza, e io mi trovo all'improvviso in mezzo al più femminile paese toscano e lo ascolto parlare" Da "Maledetti Toscani" di Curzio Malaparte.

Come nelle migliori tradizioni il viaggio di Linea Verde si concluderà a tavola assaporando sapori e profumi della Val d'Elsa racchiusi nei tortelli dello chef Daniele.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Regia di Emilia Mastroianni, Daniele Agostini, Gabriele Gravagna.

Produttore esecutivo Federica Giancola

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Val d'Elsa raccontata a Linea Verde

FirenzeToday è in caricamento