Letture e passatempo con gli scout di Empoli: i video su Facebook

I giovani Scout hanno deciso di mettersi in gioco e realizzare videoletture animate e video-tutorial per piccole attività ricreative, sempre a partire dai libri

Foto di repertorio

Un'altra importante iniziativa si inserisce all'interno delle molte già presenti all'interno della rassegna #iorestoacasa. La cultura non ha paura: l'Associazione A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), con le sue tre sezioni di Empoli, e la biblioteca comunale insieme per regalare momenti divertenti e passatempi utili ai bambini e ai ragazzi empolesi.

I giovani Scout, secondo i principi propri dello scoutismo e mossi dal desiderio di sentirsi utili nei confronti dei loro coetanei e dei bambini più piccoli, hanno deciso di mettersi in gioco e realizzare videoletture animate e video-tutorial per piccole attività ricreative, sempre a partire dai libri, da regalare alla collettività.

La lettura dei libri

Promozione della lettura fatta dai ragazzi per i ragazzi: letture di passi di libri più amati, racconti di fiabe e storie, attività pratiche da realizzare a casa con materiali semplici da reperire... questo e molto altro verrà pubblicato ogni settimana sulla pagina Facebook della biblioteca Fucini di Empoli.

Il primo video sarà pubblicato il 17 aprile ed è quello di Chiara, che leggerà alcune favole tratte da "Favole al Telefono", di Gianni Rodari.

Gli scout di Empoli operano con l'Associazione Scout A.g.e.s.c.i. sul territorio comunale da più di 50 anni. Sono organizzati in tre gruppi e coinvolgono ragazzi e ragazze provenienti da molte realtà dell’Empolese Valdelsa e dei Comuni limitrofi. I bambini e ragazzi di varie fasce di età sono educati ad una vita di condivisione e di attenzione alle necessità del prossimo, con attività all'aria aperta e di crescita personale. Inoltre i ragazzi tra i 16 e 21 anni (il CLAN), tra le molte attività, sono chiamati anche a svolgere un servizio attivo rivolto ai bisognosi. In questo momento in modo particolare si sentono chiamati a mettersi a servizio degli altri.

Il gruppo Scout e la biblioteca insieme vogliono offrire ai più giovani la possibilità di passare momenti sereni all’interno delle loro case, in compagnia dei libri e di altri ragazzi poco più grandi di loro.

L'appuntamento settimanale è per venerdì alle 16:00, i video saranno caricati sulla pagina Facebook della biblioteca e rimarranno visibili anche nei giorni successivi. L'hashtag dell'iniziativa è #videoletturescout.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm: slitta la firma, tutti i dubbi delle Regioni

  • Coronavirus: possibili 'zone rosse' in Toscana

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Montespertoli: si getta nel vuoto dopo una lite in casa, muore quindicenne

  • Incidente stradale in viale Belfiore: auto contro scooter, un ferito grave / FOTO

  • Coronavirus: in Toscana altro balzo in avanti, 906 nuovi casi. Cinque decessi, tutti a Firenze

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento