rotate-mobile
social

Nuova lezione di toscano di Pieraccioni: "Scopriamo i verbi fiorentini", il video è esilarante

Come parlano i toscani? Qual è il loro dialetto? A queste domande ha deciso di rispondere Leonardo Pieraccioni con le sue lezioni di fiorentino

Leonardo Pieraccioni divulgatore di fiorentino. L'attore e regista ha deciso di portare sui suoi, seguitissimi, profili social il dialetto toscano, in particolare il fiorentino, e così da alcune settimane ha deciso di insegnare al suo vasto pubblico come si parla nella regione di Dante. Lezioni di pochi secondi ma che riescono a far sorridere e a creare dibattito, sono infatti moltissimi gli utenti che lasciano commenti sotto ai contenuti del toscanaccio.

Se nelle prime lezioni ha fatto da traduttore di alune frasi dall'italiano al fiorentino, nell'ultima che ha condiviso invece ci guida alla scoperta dei verbi fiorentini. "Oggi amici un po' di verbi, ecco il verbo andare" annuncia Pieraccioni che lo coniuga, vi consigliamo di vedere il video, al "presente, futuro, congiuntivo presente forma dubitativa e poi al passato creativo". Quest'ultimo è particolare divertente: "Son ito, sei ito, gl'è ito, noi semo iti, voi siete iti, essi andonno" il regista poi fa un esempio "Quando andonno come si trovonno?".

A lezione di fiorentino con Leonardo Pieraccioni: "Dizionario italiano-fiorentino". I video

Clicca qui se non riesci a vedere il video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova lezione di toscano di Pieraccioni: "Scopriamo i verbi fiorentini", il video è esilarante

FirenzeToday è in caricamento