social

La città incantata: ogni giovedì e domenica musica da finestre e balconi / VIDEO

I musicisti di Firenze, dal Maggio Musicale all'Orchestra della Toscana, due volte a settimana suoneranno per la città

Due musicisti che si esibiscono dal loro balcone

In questi giorni di isolamento anche un sorriso fa la differenza. Per cercare di rimanere uniti e condividere la reclusione ogni giorno qualcuno canta, applaude o si scambia un saluto da balcone a balcone o dalle finestre. Le vie - anche se per pochi minuti - vivono una nuova forma di quotidianità. Firenze ha deciso di regalare, due volte a settimana, un piccolo concerto.

L’iniziativa "dei balconi musicali" è stata commovente e partecipata. Ha coinvolto musicisti e anche tanti amatori, ma soprattutto ha sorpreso e dato un incoraggiamento a tanti cittadini costretti a stare in casa. Per questo la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini, l’Ort Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino, con la collaborazione di Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze, hanno pensato di suonare e cantare dalle loro abitazioni alle 18 di ogni domenica e di ogni giovedì.

Hanno suonato e suoneranno per sé stessi e per gli altri, per i vicini e i concittadini, coinvolgendo - questo è l’auspicio - le altre importanti realtà musicali presenti sul territorio, della Città metropolitana e della Regione, magari varcandone il confine. A questa iniziativa sono ovviamente chiamati anche tutti gli amatori che si uniranno in una enorme comune orchestra fiorentina facendo risuonare Firenze “La Città Incantata" in un  legame non solo virtuale. L’idea è nata ripensando a quell’entusiasmante concerto intitolato “La piazza incantata” che vide suonare assieme per la prima volta, nell’estate del 2017, chiamate dalla Fondazione CR Firenze per celebrare i 25 anni di attività le quattro istituzioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città incantata: ogni giovedì e domenica musica da finestre e balconi / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento